Il massaggio rilassante al collo è indicato nei caso di accumulo di tensione nella zona alta della schiena e del collo stesso. Va sempre eseguito da massaggiatori professionisti, perché essendo una zona molto delicata e ricca di terminazioni nervose, basta una mossa sbagliata per provocare ulteriori danni. Evitate categoricamente il fai da te.
Quando è utile un massaggio rilassante
Quando si avverte dolore al collo o ci si sente limitati nei movimenti, il massaggio può essere la soluzione giusta. Non necessariamente al dolore è sempre associata una lesione, la causa può anche essere un accumulo di tensione negativa. Lo stress infatti, è uno dei peggiori nemici del nostro corpo, che compromette diverse funzioni fisiologiche.
La tensione si accumula silenziosamente, gravando su muscolatura e articolazioni, fino al punto di comprometterne l’ottimale utilizzo e provocando dolore. Un massaggiatore, in questi casi, sa come intervenire per far ritrovare il giusto equilibrio. Il massaggio rilassante al collo è consigliato, non solo nei casi in cui il dolore si è già manifestato, ma anche come terapia preventiva.
Tecnica del massaggio rilassante al collo
Il massaggio viene eseguito principalmente con le dita e le nocche delle mani, dal basso verso l’alto, in modo da favorire il normale flusso sanguigno. Viene fatta una certa pressione sulla muscolatura, in particolare nelle zone più dure al tatto, in modo da favorire lo scioglimento muscolare. Può essere svolto da sdraiato o da seduto, e spesso viene accompagnato dall’uso di oli essenziali dalle proprietà distensive e rilassanti, e da musica ad hoc in sottofondo. L’obiettivo primario di un massaggio rilassante è la distensione di tutto il corpo e il ritrovamento di un equilibrio e di un benessere psicofisico.
Per rilassare i muscoli contratti è necessario cominciare impastando la zona superiore delle spalle. Si può poi arrivare fino alla schiena alta in modo da distendere, non solo il collo, ma anche le aree limitrofe. Un movimento molto efficace e apprezzato sul collo è lo sfioramento. Ovviamente se durante la seduta, avvertite dolore o fastidio, al tocco di una certa zona, avvertite subito il professionista che saprà come risolvere il problema.
Benefici del massaggio rilassante
I benefici che questa tipologia di massaggio può portarvi sono diversi, tra i più apprezzati abbiamo:
- Rilassamento generale del corpo
- Sensazione di benessere diffusa
- Scioglimento di nodi muscolari
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
- Miglioramento del tono muscolare
- Eliminazione di tossine e liquidi in eccesso.
Proprio per tutta queste serie di benefici, che vanno a coinvolgere tutto il corpo, è consigliato sottoporsi periodicamente a sedute di massaggio. Oltre a quello al collo, sono anche molto quotati il massaggio rilassante alla cervicale e quello ai piedi.