Il massaggio decontratturante alla schiena è utile, non solo a curare, ma anche a prevenire. La schiena è la parte del corpo umano più soggetta a sollecitazioni e sforzi. Proprio per questo, almeno una volta nella vita, tutti soffrono di mal di schiena. Per il 10% della popolazione i dolori nel tempo diventano cronici, perché quasi mai trattati da subito nel modo giusto. La fascia d’età più colpita da dolori muscolari, è quella compresa tra i 35 e i 60 anni.
Perché il mal di schiena è così diffuso?
La schiena è la struttura ossea e muscolare più estesa del nostro corpo, ci sostiene, ci permette di muoverci e interagire con il mondo esterno. Grazie alla colonna vertebrale, collega e fa comunicare il cervello con il resto dell’organismo. Inoltre quest’ultima è una preziosa impalcatura che dobbiamo proteggere e preservare al meglio.
L’80% dei casi di mal di schiena derivano da un indebolimento dei muscoli che ha più cause. Le più diffuse sono:
- Postura errata. Gran parte di coloro che svolgono lavori sedentari, che portano a stare seduti a una scrivania, davanti al pc, per molte ore al giorno, ne sono purtroppo soggetti. Converrebbe, infatti, fare sempre delle pause ogni 2/3 ore di lavoro, alzarsi e allungare gambe e schiena.
- Sforzi eccessivi mal gestiti: che possono derivare da un allenamento intenso e troppo prolungato, o da un movimento brusco improvviso. Anche durante il sonno può capitare di assumere posizioni sbagliate o fare movimenti insoliti.
- Traumi muscolari: qui le cause sono molteplici. Distorsioni, stiramenti, accavallamenti….
- Sovrappeso: per alcuni sembra improbabile ma l’aumento improvviso del peso causa un sovraccarico sulla colonna vertebrale che inevitabilmente affatica i muscoli che si trovano a dover sostenere più massa grassa.
- Ansia e stress: le tensioni muscolari sono una conseguenza, anche, di come affrontiamo i problemi quotidiani. Se ci facciamo sovrastare, il corpo ne risente e i muscoli si infiammano, diventando doloranti.
Questi fattori comportano la comparsa di contratture muscolari, condizioni dolorose che possono durare da qualche ora a qualche giorno, e limitano la capacità di movimento.
Le diverse tipologie di massaggio decontratturante alla schiena
Esistono diversi tipi di massaggi decontratturanti:
- Schiena e collo
- Schiena e cervicale
- Schiena lombare
Collo, cervicale e parte lombare sono le tre zone maggiormente interessate dalle problematiche descritte sopra. La cervicalgia come la lombalgia, o la lombosciatalgia, sono tre tra le patologie più diffuse.
Attraverso manovre specifiche e delicate, con il massaggio decontratturante alla schiena, si va ad agire sulle tensioni muscolari, stimolando il sistema neurovegetativo e favorendo la vasodilatazione. In questo modo il muscolo riceverà più ossigeno e recupererà il tono muscolare.
Al contrario di quanto si pensa, il mal di schiena non passa da solo e affidarsi al fai da te non è sempre la soluzione più corretta. Spesso basterebbe consultare un medico che prescriva un massaggio mirato per risolvere il problema ed evitare problemi più gravi.
Subito dopo un massaggio decontratturante la sensazione sarà quella di una schiena rilassata, più leggera e più sciolta. Anche se potremmo avvertire dei dolori simili a quelli di un allenamento in palestra, i movimenti saranno più ampi e la tensione accumulata sarà sparita.
I benefici del massaggio decontratturante alla schiena
I benefici riguardano anche il sistema nervoso e il nostro benessere psicofisico. Una volta scesi dal lettino infatti, si viene investiti da una senso generale di leggerezza e pace, che coinvolge tutto il corpo, mente compresa. Una sola seduta può non bastare a risolvere completamente il problema. Sarebbe comunque consigliato ripetere il massaggio periodicamente, anche solo come prevenzione. Prendendo questo trattamento come una coccola da concedervi, aiuterete la vostra schiena a restare in forma ed evitare ai vostri muscoli di andare incontro a sforzi eccessivi.
E’ bene affidarsi alle mani di massaggiatori esperti, poiché le zone trattate sono delicate e richiedono capacità ben specifiche. Il massaggio viene effettuato con le nocche, le dita e a volte anche i gomiti. I movimenti sono delicati e possono alternarsi tra pressioni, più o meno lievi, e movimenti circolari. Vengono usati anche degli oli essenziali naturali, con proprietà benefiche, che favoriscono il rilassamento e lo scioglimento muscolare.
Infine il massaggio decontratturante alla schiena agisce anche sul sistema circolatorio, favorendo l’ossigenazione dei tessuti e, aiuta a eliminare tossine e liquidi in eccesso. Ha anche un effetto tonificante e scrub che porta i tessuti a rigenerarsi. E’ un trattamento che aiuta il corpo e la mente a 360°.