Massaggio Sportivo post-gara: addome e torace




Il massaggio sportivo addome e torace rappresenta un’importante manipolazione nell’ambito del massaggio sportivo .

In questo articolo ti voglio spiegare le manualità professionali per trattare l’addome e il torace dopo una gara. I passaggi saranno pochi ma fondamentali, ed è importantissimo che tu li sappia fare bene!

Massaggio sportivo addome e torace: Vibrazioni addominali

Appoggia le mani sull’addome all’altezza circa dell’ombelico ed esegui una manualità che ti permetta di andare a concentrare la muscolatura, in maniera tale da produrre appunto una “vibrazione”. Durerà all’incirca 3 secondi. Devi sapere che quest’ultima arriva fino al midollo osseo, perciò non è trascurabile!

Manualità del massaggio sportivo post-gara

Massaggio sportivo addome e torace: Movimenti a “otto” dalle spalle verso le creste iliache

La prossima sarà la cosiddetta manualità a “otto”. Appoggia le tue mani (incrociandole) sulle spalle del cliente, e nella fase dell’espirazione scendi lungo il costato, trazionando, fino a costeggiare le creste iliache; dopodiché, risali. Mi raccomando quando scendi stira bene verso il basso, nel momento in cui risali, raccogli e porta verso l’alto.

massaggio sportivo manualità

Massaggio sportivo addome e torace: Movimenti a “otto” sull’addome

In seguito tocca nuovamente al movimento a “otto”, ma questa volta sull’addome. Parti dal centro, sull’ombelico, con le mani vicine, dopodiché scendi verso il fianco e aprendo le mani, stira. Torna poi verso l’ombelico, richiudi il movimento e ripeti di nuovo il tutto sull’altro lato.

Mi raccomando: la manualità va fatta lentamente e a fondo… Se la esegui velocemente e in maniera superficiale, non sarà di alcun beneficio.

Dall'ombelico parti e apri il movimento, stirando bene i fianchi

Massaggio sportivo addome e torace: Impastamento lento e superficiale

Abbiamo ora il cosiddetto impastamento lento e superficiale. In questa fase andrai ad impastare tutto, partendo dai fianchi e salendo verso l’alto. Qui ti assicuro c’è sempre molto da lavorare, per quanto l’atleta sia uno dei migliori!

Impasta bene tutto il torace, salendo anche verso i pettorali e le spalle.

Esegui un impastamento lento e superficiale su tutto il torace, partendo dai fianchi
Massaggio sportivo addome e torace: Riequilibrio sul diaframma

Come ultimo passaggio dobbiamo fare il riequilibrio del diaframma. Tutto questo servirà moltissimo a far distendere il diaframma, così da consentigli di fare meglio il suo lavoro di alzarsi ed abbassarsi, oltre alla possibilità di incamerare ancora più ossigeno per una maggiore ampiezza di movimento.

Nel momento in cui la persona espira tu dovrai seguire il costato con i pollici, facendo pressione e stirando verso il basso. Fai al massimo 3 passaggi, 4 se proprio stai trattando una persona con due polmoni d’acciaio! Il rischio è quello di far incamerare troppo ossigeno e far andare così il cliente in iperventilazione.

Dopo questo lavoro consiglia un attimo di riposo sul lettino, dal momento che potrebbe causare qualche lieve giramento di testa.

Effettua pressione e stira bene nel momento dell'espirazione

E con questo abbiamo finito! Ti assicuro: questi semplici passaggi ti saranno utilissimi in questo campo!

Alla prossima,

Francesco Ciaccia

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso massaggio sportivo

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.

Approfondimenti Massaggio Sportivo post-gara: addome e torace

Massaggio sportivo alla schiena

Indice dei contenutiSegreti del massaggio sportivo alla schienaCome eseguire un massaggio sportivo alla schienaCome diventare massaggiatore sportivoPerché è importante affidarsi a professionisti competenti Segreti del massaggio sportivo alla schiena Nella struttura del corpo umano agiscono costantemente innumerevoli sollecitazioni durante le nostre normali attività quotidiane, anche […]

Massaggio Sportivo pre gara e post gara

In questa articolo,  parleremo del massaggio sportivo pre-gara, in particolar modo del trattamento di: Tronco anteriore; Tronco posteriore; Delle braccia. Come già anticipato nello scorso articolo, il MASSAGGIO SPORTIVO PRE-GARA  è composto da molti passaggi ma fondamentalmente è caratterizzato da due grandi differenziazioni: Il massaggio sportivo pre-gara  Massaggio sportivo […]

Come fare un massaggio sportivo

Indice dei contenutiIl massaggio sportivo a che cosa serve?Il principio del massaggio sportivoIl massaggio sportivo pre-gara: perché è consigliato?Come si fa il massaggio sportivo?Il massaggio sportivo post-gara: manovre per il massaggio di recuperoEcco tutti i benefici del massaggio sportivo Il massaggio sportivo a che cosa […]

Massaggio connettivale addome

Il massaggio connettivale all’addome è molto utilizzato e amato soprattutto da coloro che hanno l’odiata pancetta. La zona dell’addome è soggetta a tutta una serie di complicazioni che danno origine a diversi inestetismi. Dal gonfiore all’accumulo di grasso, fino a una situazione di muscolatura addominale […]

Come fare un massaggio all'addome

Indice dei contenutiIL MASSAGGIO ADDOMINALE: CHE COS’E’?I BENEFICI DEL MASSAGGIO ADDOMINALECOME PRATICARE IL MASSAGGIO ADDOMINALEMassaggio addominale: manovre per l’automassaggioAVVERTENZECONSIGLI UTILICURIOSITA’: IL MASSAGGIO ADDOMINALE SECONDO F. X. MAYR IL MASSAGGIO ADDOMINALE: CHE COS’E’? Il massaggio addominale è una pratica antica. Sembra che sia esercitato sin dai […]

Massaggio Anti Stitichezza

Indice dei contenutiStitichezza: ecco i suggerimenti chiaveIl tratto ascendente e il tratto sigmaLavoro di allentamento del diaframmaLavoro del metamero Grosso IntestinoRiflessologia su Intestino CrassoRiflessologia su ovaie-testicoli Stitichezza: ecco i suggerimenti chiave E’ innanzitutto importante sottolineare come siano più maggiormente le donne, rispetto agli uomini, a […]

Come trattare il reflusso gastrico

Il reflusso gastrico è un malessere abbastanza fastidioso ma vi vogliamo proporre la sua risoluzione che si rivela abbastanza facile. Indice dei contenutiPer questa motivazione, ho creato questo video in maniera tale da imparare a trattare  le persone che soffrono di reflusso gastrico.Il reflusso gastrico […]

Scarica Genius!

Avrai per te 13 file audio .mp3 che ti spiegheranno le migliori Tecniche di Massaggio e come utilizzarle su tutti i tuoi clienti!

Scopri Genius!

Scopri l’offerta di questa settimana

>>> Colonna Vertebrale in OMAGGIO <<<