Ogni atleta ha bisogno di un costante allenamento, ma anche di qualcosa in più, che sicuramente è il massaggio sportivo. La preparazione fisica è, infatti, necessaria ma per dare il massimo, sono necessari anche altri elementi che potranno contribuire sia a livello fisico che psicologico.
Scopriamo tutte le caratteristiche !
Massaggio per sportivi: il massaggio sportivo
Gli atleti hanno necessità del massaggio sportivo poichè è in grado di tenere costante il movimento, evitando infortuni o problemi fisici e mantenerli in preparato allo sforzo degli esercizi.
Può apparire,quindi, come una sorta di pre-preparazione, da realizzare sia prima delle gare che in altri momenti. E’ , indubbia, la sua importanza:può aiutarci e garantire l’incolumità dell’atleta, elemento sicuramente da non sottovalutare.
Il massaggio per sportivi e le caratteristiche
Questo massaggio è ottimo per le sue caratteristiche: le sue qualità, infatti, permettono di raggiungere l’efficienza anche a livello psicologico.
Il massaggio sportivo allevia lo stress e l’ansia così come sensazioni e disagi che possono manifestarsi prima , dopo, o durante un periodo di costante allenamento.
La manipolazione non viene sempre realizzata sempre allo stesso modo: ha delle caratteristiche diverse a seconda del momento in cui è realizzato.
Il massaggio per sportivi: attività da svolgere prima, durante e dopo l’attività fisica
Questa manipolazione può essere eseguita durante la preparazione atletica, generalmente, in tre momenti precisi:
- Dopo il riscaldamento. Il massaggio sportivo realizzato dopo il riscaldamento è una manipolazione profonda che va a lavorare sul tessuto connettivo . Aiuta la prevenzione di varie problematiche fisiche causate dallo sforzo muscolare ed è molto utile per eliminare e prevenire le tossine dalla muscolatura e ridurre il senso di fatica;
- Prima di una gara. Il massaggio sportivo realizzato prima di una gara permetterà di ottenere tutti i benefici fisici. Il massaggiatore, in questo caso, si concentrerà principalmente sulla condizione psico-fisica della persona, migliorandone anche lo stato d’animo;
- Il trattamento dopo la gara. Generalmente, questa tipologia di trattamento è utilizzata per rilassare e disintossicare la muscolatura nonchè sciogliere eventuali crampi e tensioni.
Il massaggio per sportivi: una manipolazione per ogni sport
Il massaggio sportivo può cambiare anche in base agli sport. Infatti, ogni massaggiatore sportivo sa dove lavorare con un particolare cura, e sa a quali specifici muscoli dare più attenzione, a seconda delle attività e della fascia muscolare maggiormente utilizzata. A prescindere dalla fascia muscolare, il massaggio apporta gli stessi benefici ed è in grado di ristabilire l’equilibrio psico-fisico dell’atleta.
Come vedi, il massaggio sportivo ha tante caratteristiche e tante qualità. Se vuoi avvicinarti a questa disciplina, potrai sicuramente avvalerti con sicurezza del nostro corso, dove potrai imparare le basi del trattamento, tutto quello che devi sapere a riguardo, le tecniche, e le varie differenziazioni tra una manovra ed un’altra, e tra le varie parti del corpo.
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.