Massaggio viscerale profondo




Che cos’è il massaggio viscerale profondo

Nelle numerose tecniche di massaggio che possono essere applicate al nostro corpo per migliorare il benessere psicofisico dell’organismo, la manipolazione o massaggio viscerale riveste un ruolo di crescente importanza negli ultimi tempi. Il massaggio viscerale viene utilizzato per localizzare e risolvere problemi di varia natura del nostro corpo, attraverso inoltre la diminuzione dello stress, il miglioramento della mobilità muscolo-scheletrica ed un generale benessere del nostro metabolismo.

Come si esegue il massaggio viscerale profondo

Il massaggio viscerale profondo si basa sull’applicazione di forze mirate sul nostro corpo con una manipolazione volta a favorire tono e mobilità dei visceri e dei loro tessuti connettivi. Il corpo umano è una entità unica e per mantenere il propri equilibrio ed omeostasi, ossia conservare le proprie caratteristiche al variare delle condizioni dell’ambiente esterno, ciascuna parte del corpo deve ottenere una collaborazione armonica. Proprio su questo principio si basa la manipolazione viscerale del corpo umano.

La funzione dei visceri

Nella fondamentale visione sistemica del nostro organismo, i visceri possono svolgere al meglio la loro funzione solo se non costretti da forze o conflitti con strutture adiacenti. Ecco quindi che il massaggio viscerale profondo agisce, grazie alle mani di professionisti del massaggio, su queste dinamiche per migliorare le condizioni di funzionamento degli organi interni. Pur avendo questa tecnica trovato maggiore diffusione negli ultimi anni, la sua nascita risale a ben più in la nel tempo, addirittura all’inizio del 1800, quando ad esempio in Giappone trasse avvio dalla convinzione orientale che l’addome sia la fonte dell’energia vitale.

 

Beneficio del massaggio viscerale profondo

Questo tipo di trattamento agisce sui sistemi nervoso-viscerale, linfatico-sanguigno e meridiani-energetici, permettendo di dirigere il flusso del Qi a seconda della necessità di tonificare o sedare rispettivamente le zone in vuoto od in pieno, ripristinando quindi lo stato naturale e spontaneo e predisponendo il corpo all’assorbimento del principio vitale “jing”. Una tecnica di massaggio efficace che attraverso la stimolazione e manipolazione viscerale allevia le nostre tensioni accumulate durante la giornata, ancor più efficace se abbinata ad una sana ed equilibrata alimentazione ed una costante attività fisica.

Secondo la medicina cinese, i problemi maggiori sono i seguenti:

–  i dispiaceri compromettono la funzione dell’intestino tenue.

–  l ‘ansia colpisce la parte sotto il diaframma;

– le preoccupazioni compromettono la parte sinistra del tenue;

– la tristezza lede la parte laterale dell’intestino;

– la paura stressa la parte profonda del crasso;

-la rabbia compromette lo stomaco.

Dove e come sottoporsi a una seduta

Numerosi i problemi che, se trascurati negli anni, possono essere efficacemente affrontati con il massaggio viscerale profondo, si pensi ad esempio a problemi di cattiva digestione che nel tempo portano l’organismo ad essere intossicato ed i disturbi possono manifestarsi in vari modi come stanchezza, insonnia, bronchiti e tonsilliti. Problematiche che possono rivelarsi collegate ad altre patologie ad esempio della schiena, che potrà ottenere un significativo beneficio dal massaggio viscerale. Fondamentale affidarsi a professionisti preparati sulle giuste tecniche e desiderosi di un costante aggiornamento magari ad esempio grazie ad uno dei nostri numerosi corsi o pubblicazioni frutto di lunga esperienza nel settore. Una seduta di massaggio viscerale costa intorno ai 50-60 euro e dura circa un’ora e trenta.

Come diventare massaggiatore

Diventare massaggiatore non è un gioco da ragazzi: sarà necessaria una formazione molto approfondita per eseguire un massaggio che coinvolge molti organi interni. Se questa professione è fatta con passione, però, può aiutare molte persone e donare benessere a diverse persone. Se vuoi intraprendere questa strada, puoi seguire i tutorial ed i corsi che Zoneriflesse mette a tua disposizione: la professionalità di Francesco Ciaccia ti aiuterà a far diventare realtà un sogno.

Approfondimenti Massaggio viscerale profondo

Scarica Genius!

Avrai per te 13 file audio .mp3 che ti spiegheranno le migliori Tecniche di Massaggio e come utilizzarle su tutti i tuoi clienti!

Scopri Genius!