Il massaggio decontratturante schiena e al collo, serve a risolvere piccoli problemi muscolari quotidiani. E’ indicato per chi soffre di contratture, disturbi lombari e accumuli di stress. Il trattamento viene eseguito a partire dalla zona lombare della schiena fino a ad arrivare al collo. Lo scopo del massaggio è il raggiungimento del benessere psicofisico del soggetto, tramite il massimo stato di rilassamento. I benefici che ne derivano sono a lungo termine e influiscono sia sul successivo accumulo di stress sia sul suo benessere emotivo.
Quando è utile un massaggio decontratturante a schiena e al collo?
Questo tipo di massaggio serve principalmente ad alleviare la tensione e rilassare i muscoli. Allentare gli spasmi muscolari e sciogliere i nodi. E’ perfetto per ritrovare il proprio equilibrio corporeo e abbassare la pressione sanguigna. Ottimo anche se sono presenti infiammazioni muscolari, che grazie all’effetto prolungato del trattamento si riassorbono in poco tempo. E’ inoltre, altamente consigliato in presenza di disturbi del sistema nervoso, di rigidità o di dolori muscolari risalenti a diverse cause e per chi soffre di mal di schiena frequente.
Un’altra categoria di persone per cui è indicato è quella dei soggetti sotto stress. Quest’ultimo fattore infatti, colpisce una grande fetta della popolazione, facendo parecchi danni sul corpo umano, sia a livello fisico che psicologico. Un massaggio decontratturante schiena e collo aiuta a ritrovare la tranquillità, cacciare via l’ansia e affrontare meglio i giorni a seguire.
Tecniche di esecuzione dei massaggi decontratturanti per schiena e collo
Il massaggio viene effettuato attraverso diversi tipi di manipolazione delle aree interessate. Massaggiare, strofinare e fare pressione sono i tre movimenti principali. Agisce su tutte quelle aree interessate da tensione muscolare. Nel 90% dei casi il suo ricorso avviene a scopi terapeutici, per alleviare il dolore o l’infiammazione in corso. In alcune situazioni può essere molto utile anche per alleviare, semplicemente, lo stress e la tensione accumulata. Le contratture muscolari, che si dividono in acute o croniche, sono spesso causate da posture errate (i lavori d’ufficio comportano spesso il mantenimento della colonna vertebrale in posizioni sbagliate per molte ore al giorno), stress, poca o troppa attività fisica. Il torcicollo ne è un banale esempio, e porta dolore e limitazione di movimento per parecchi giorni.
Il soggetto, dopo un’accurata analisi della sua condizione psico-fisica, viene fatto sdraiare su un lettino morbido a pancia in giù, con la schiena scoperta. Il massaggio inizia con movimenti brevi e circolari che esercitano una pressione decisa su punti strategici della schiena. Si passa poi a movimenti a percussione, con tocchi brevi e ripetitivi eseguiti con il palmo della mano e le nocche delle dita. Altre due tecniche utilizzate nel massaggio decontratturante alla schiena sono: quella dell’impastamento che aiuta a rilassare i muscoli e quella a ventaglio che dalla base della nuca percorre tutta la colonna vertebrale. A massaggio terminato è importante sollevarsi con calma, senza fare movimenti troppo affrettati, per evitare di barcollare e perdere l’equilibrio.
I benefici del massaggio decontratturante schiena e collo
I benefici sono molteplici e non riguardano solo il lato fisico. Tra quelli più evidenti abbiamo l’eliminazione degli spasmi muscolari, l’allentamento di contratture e il rilassamento muscolare. Oltre a ciò si avrà anche un miglioramento della circolazione sanguigna, eliminazione di tossine e liquidi in eccesso e una maggiore ossigenazione dei tessuti.
Una seduta solitamente dura circa un’ora (può variare dai 30 ai 60 minuti a seconda della gravità della situazione). Vengono usati anche degli olii specifici che aiutano nel rilassamento e viene messa in sottofondo della musica rilassante. I miglioramenti sono visibili già dopo la prima seduta. A volte si riscontrano dei dolori post-massaggio, cosa assolutamente normale poiché durante il trattamento si va a lavorare su muscoli rigidi, in tensione. Sono comunque dolori che passano nel giro di qualche ora, molto simili a quelli che si provano dopo un allenamento intenso. Spesso sono necessarie più sedute di massaggi per permettere al muscolo di tornare al suo stato ottimale.
Fatti con regolarità, questi massaggi aiutano ad evitare l’insorgere di patologie croniche, come ad esempio quelle legate ai dolori muscolari. In più migliorano il tono muscolare e aiutano a combattere pesantezza e ansia. Se una volta erano indicati solo per chi praticava sport, ora con l’aumentare dei lavori sedentari e le ore passate davanti al pc, sono indirizzati a sempre più persone. L’importante è che sia sempre uno specialista a visitare, prescriverli ed effettuarli. E’ da evitare assolutamente il “fai da te” con cui si rischierebbe di creare ancora più danni anziché migliorare la situazione.