Cosa è il nervo crurale?

Nervo crurale, che cosa è?

Credo che tutti sappiano quando faccia male il nervo sciatico e dove prenda (ovvero la parte dietro della gamba). Pochi però sanno che nervo è quando il dolore si sente nella parte davanti della gamba. Quindi, in presenza di un dolore che dal gluteo scende nella parte posteriore si parla di nervo sciatico infiammato, ma se il dolore è sul davanti della coscia, il 99 percento delle volte si tratta di un’infiammazione del nervo crurale, che a sua volta può infiammare anche il muscolo crurale.

Il nervo crurale

 

Allora la persona va dal medico e viene diagnosticata una cruralgia…

Adesso il mio compito è di farti massaggiare le zone collegate con questo nervo, in maniera da dare subito un sollievo alla persona che ha questo disturbo!

Dalla terza e quarta lombare fuoriescono dei nervi tra cui anche quello crurale, e quando avviene un’infiammazione del disco che si trova tra una vertebra e l’altra, il quale tende a gonfiarsi o addirittura siamo in presenza di un’ernia, comprime questo nervo. Il nervo si irrita e dà dei forti dolori che vanno dall’inguine fino alla parte interna del ginocchio. Nei maschi prende addirittura un dolore che si può irradiare al testicolo. E’ chiaro che se siamo in presenza di ernia quello che possiamo fare noi in quanto operatori sarà un lavoro limitato, che però darà sollievo! 

Comunque, sai che cosa succede spesso? Che questo dolore del nervo crurale è dato da una compressione dell’intestino all’interno del bacino che, in qualche modo, è come se lo schiacciasse.

Qui allora viene la bella notizia! Noi, trattando l’intestino manualmente, andremo ad agire in maniera che esso non prema più su questa nervatura, facendo passare il dolore molto velocemente se non nel corso dello stesso trattamento. Nell’arco di due-tre sedute migliorerai tantissimo questo problema, fino a mandarlo via. Questo ovviamente quando non siamo in presenza di ernie molto importanti, ma questi casi sono davvero rari!

L’intestino è formato dal colon ascendente, poi c’è tutto il colon trasverso, per finire con la fase discendente del tratto sigma e concludere con il retto

Noi adesso ci dovremo concentrare sull’allentare sia il colon ascendente che il colon discendente, dal momento che il tratto sigma viene compresso sui lati. Il trasverso di solito non viene mai compresso proprio per una sua posizione anatomica.

Incominciamo con il massaggio vero e proprio: agganciati nel tratto dell’ascendente, pizzica la pelle e portala verso l’alto e in avanti. Così facendo l’intestino si sente alzare e quindi trazionare verso l’alto, e diminuisce la sua compressione sui nervi sottostanti. Per la compressione sul nervo crurale questo trattamento è il massimo! Vai a scollare bene le zone, e mi raccomando chiedi sempre un po’ di pazienza perché potrebbe fare un pochino male e molto spesso arrossarsi, il che, non ti preoccupare, va bene lo stesso.

Alla prossima!

Francesco Ciaccia

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo a essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

corso trattamenti specifici

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.