Un massaggio classico può essere fatto in vari modi, soprattutto quando si tratta più nello specifico di un automassaggio. In ogni caso è però importante, usare la tecnica giusta. Vediamo però quali sono i metodi efficienti per eseguire questo tipo di trattamento nel migliore dei modi.
Questo articolo è più che altro indicato per coloro che voglio accingersi nel fare un massaggio completo ad un familiare, o anche per i primi approcci verso questa disciplina e le sue tecniche.
La prima cosa fondamentale da fare, soprattutto quando si è alle prime armi, è creare un’atmosfera propriamente rilassante. Questo perché il massaggio sono in grado di rilassare i muscoli, di stimolare la circolazione e di diminuire lo stress emotivo. Ma tutto questo può essere massimizzato con l’atmosfera.
Per donare un’esperienza memorabile alla persona che si sottopone al massaggio, è perciò importante non sottovalutare alcuni fattori.
Inoltre, è fondamentale prendersi il tempo che serve, e non effettuare il trattamento con fretta. Una volta curati questi particolari, sarà necessario “imparare a toccare” i tessuti muscolari nel modo giusto.
Tutti partono dal massaggio classico, o svedese, che usa sostanzialmente solo le quattro/cinque manovre principali del massaggio, al fine di rilassare e lavorare al meglio sui muscoli.
Questi metodi, o tecniche, sono lo sfioramento (un tocco lineare e regolare che rilassa i muscoli), il pizzicottamento (che consiste nel pizzicare delicatamente i muscoli) o l’impastamento (impastare la muscolatura), la frizione (movimenti profondi effettuati con una pressione costante) e la percussione (percuotere moderatamente i tessuti).
Tutte queste manovre sono alla base dell’apprendimento e quindi sono le prime tecniche e metodi di massaggio da imparare. Essi sono in grado di rilassare la persona e di stimolare la sua circolazione sanguigna e linfatica.
Per effettuare i primi massaggi ed usare al meglio le tecniche, sarà opportuno imparare a concentrarsi sui muscoli e non sulle ossa. Le mani ti permetteranno di individuare e manipolare la muscolatura, senza andare a fare pressione sulle ossa, e soprattutto non sulla colonna vertebrale e sul coccige.
Sarà importante anche imparare a regolare la pressione durante il massaggio, che non dovrà mai essere troppa, anche se comunque costante. Un’altra cosa fondamentale, è non usare il peso del proprio corpo per lavorare sulla muscolatura dell’altra persona. Questo atteggiamento può essere faticoso per te e pericoloso per chi riceve il massaggio. Con il passare del tempo e l’abitudine, ognuno di noi è in grado di acquisire sempre più manualità ed imparerà a sentire i muscoli che si muovono e si rilassano sotto la pelle.
Le prime qualità e metodi da apprendere sono questi, con il tempo e massaggiando lentamente, si andranno ad imparare sempre più cose. Potrà anche essere utile parlare con la persona che si sta massaggiando: dicendoti come si sente, potrà farti capire al meglio come effettuare i movimenti. Inoltre potrai imparare a riconoscere le sensazioni in questione, solamente grazie al tatto.
Un ultimo consiglio è quello di iniziare ad effettuare i primi trattamenti di massaggio partendo da zone come collo e spalle. Spesso le persone accumulano molta tensione in queste aree, e quindi potrai imparare a riconoscere i punti più critici molto più in fretta. Se desideri approfondire, il nostro video-corso è sicuramente la scelta giusta!
Alla prossima,
Francesco Ciaccia
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.