Hai mai voluto sapere l’origine nascosta di fastidiosi problemi legati alle labbra come, ad esempio, l’herpes? Ecco qui spiegato tutto ciò che non sapevi su questa parte del volto!
Le nostre labbra sono fasce muscolari che si sviluppano attorno al cavo orale, chiudendolo. Sono formate dalla parte esterna che è coperta e protetta da un sottile strato di pelle, e da quella interna che invece è costituita da mucosa.
Se è vero che le loro funzioni essenziali sono quelle di trattenere il cibo all’interno della bocca, contribuire all’emissione dei suoni e baciare, allora è possibile dire che le labbra sono il simbolo della nostra capacità di esprimerci e di aprirci al prossimo.
Il labbro superiore ha un collegamento con il grosso intestino che è sede delle nostre emozioni. Mentre il labbro superiore ha un collegamento con l’intestino tenue. Ecco allora che, patologie e disturbi alle labbra sono legati in buona parte a mancanze, ciò che non riceviamo, o alla nostra incapacità di esprimere quel che proviamo.
HERPES LABIALIS (FEBBRE)
Si tratta di un’eruzione cutanea determinata da un’infiammazione della cute. E’ motivato da una preoccupazione trattenuta, parole e pensieri di stressanti non espressi fino in fondo, rimasti sulle labbra. L’herpes può emergere anche dalla frustrazione di un desiderio insoddisfatto, come quello di baciare o essere baciati da qualcuno.
FERITA ALLE LABBRA
In questo caso è un senso di colpa la causa scatenante di fastidiose ferite di questo genere. Forse abbiamo parlato troppo, svelato qualcosa che sarebbe dovuto restare un segreto. Ce ne pentiamo e la sofferenza rappresenta una sorta di “punizione” che ci infliggiamo.
LABBRA ARIDE
Non sono altro che le screpolature che, in particolari condizioni climatiche (d’inverno con il freddo, o per una scarsa idratazione) si possono formare sulla pelle delle labbra.
Ma le labbra inaridite possono segnalare anche il freddo che sentiamo dentro di noi per la mancanza di qualcuno, la solitudine e l’aridità del nostro cuore non riscaldato dall’amore.
LABBRA SCREPOLATE CHE SANGUINANO
Ne soffrono, spesso, i bambini figli di genitori separati. Perché si tratta di lacerazioni dettate dalla perdita di gioia (simboleggiata dal sanguinamento in questo caso) dettata dalla mancanza di qualcuno che ci sta particolarmente a cuore.
LABBRA INTORPIDITE
Il torpore alle labbra indica la tendenza alla chiusura verso il prossimo. Non vogliamo essere baciati (forse per non soffrire), o vogliamo evitare di manifestare qualcosa agli altri, reagire e rispondere a qualcuno.
AFTA
Sono lacerazioni piccole ma estremamente dolorose che intaccano la mucosa delle labbra, e possono nascere dal dolore che proviamo per il fatto di non essere stati accettati dalla persona che amiamo. Nel caso in cui ad essere frustrato sia il desiderio di coccole e baci, l’afta compare sulle labbra, ma talvolta nel caso in cui la frustrazione sia più propriamente sessuale, l’afta può interessare anche la mucosa dei genitali. E’ anche la preoccupazione, in questo caso nei confronti della nostra dolce metà, ad essere una delle cause dell’ulcera.
LABBRO LEPORINO DEL NEONATO
Il cosiddetto “labbro leporino” è una malformazione delle labbra, talvolta accompagnata anche dalla malformazione del palato, causato a volte da un forte bisogno della madre, non soddisfatto, di avere il marito maggiormente vicino e presente durante la gravidanza.
Spero anche con questo articolo di aver soddisfatto un’altra parte della tua curiosità sull’argomento psicosomatica!
Ci vediamo al prossimo
Francesco Ciaccia
Scopri il manuale completo sulla Psicosomatica, in versione ebook o cartaceo, cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.