La salute del piede è un aspetto molto importante per mantenere uno stato di benessere generale e in molti tendono a sottovalutarlo!

E ‘arrivato l’inverno e con esso il freddo ed il gelo…in questo periodo dell’anno molti tendono a trascurare la salute del piede, tenendolo chiuso in scarponi o stivali pensando che solo perchè non è visibile non sia molto importante.
Invece bisognerebbe averne sempre molta cura, in quanto oltre a sorreggere il peso di tutto il nostro corpo, massaggiarli è un ottimo rimedio per mantenere una buona circolazione sanguigna.

Mentre le mani sono sottoposte in continuazione a stimolazioni di ogni genere, i piedi purtroppo tendono ad essere meno stimolati.  Indossando ogni giorno calzature dalla suola piatta non hanno la possibilità di essere stimolati… è per questo che, per qualche minuto al giorno, sarebbe utile camminare scalzi  innanzitutto per portare miglioramenti alla nostra andatura e di conseguenza alla nostra colonna. Ogni qualvolta che vi trovate sulla sabbia, su un prato verde, o anche in casa, non esitate a camminare scalzi, vedrete che apporterete molti benefici al vostro corpo!

La pianta del piede infatti è il centro di innumerevoli terminazioni nervose. Per mantenere un buono stato di salute del piede, consiglio anche di fare dei pediluvi con l’alternarsi di getti di acqua fredda e calda.

separatore-grigio

Le problematiche che possono nascere nel piede sono molte. Basti pensare a tutte le persone che soffrono di alluce valgo.

te

Chi soffre di questo fastidioso problema, forse non sa che il fulcro del problema deriva da una forte tensione allo stomaco.

La colonna vertebrale non fa altro che seguire il movimento di questo stomaco contratto, inarcandosi appunto verso avanti. Tutto ciò crea uno scompenso posturale, in quanto il corpo viene sbilanciato proprio in avanti modificando il proprio assetto.

Il piede cerca quindi di creare un sostegno in piu, come una “nuova” base d’appoggio, ed ecco che spunta l’alluce valgo.

Ovviamente, una delle poche soluzioni per eliminare del tutto questo problema è l’operazione chirurgica…ma un alternativo ottimo rimedio per mantenere la salute del piede, cercando di eliminare quel forte dolore che molte volte non ci permette di camminare, è massaggiare determinati punti del piede.

Proprio per questo ho creato un videocorso apposito, sul TRATTAMENTO DELL’ALLUCE VALGO in cui ti insegno a massaggiare questa zona per ridurre il dolore o addirittura eliminarlo.

Ricordatevi inoltre di non portare tacchi troppo alti o calzature troppo strette. Lasciate il piede traspirare e a fine giornata, se potete, cercate di farvi un breve auto-massaggio proprio per ripristinare la circolazione. Usate una buona crema, magari defaticante. Vedrete che inizierete a stare molto meglio, basteranno questi piccoli accorgimenti per mirare a raggiungere il vostro equilibrio psico-fisico!

Per oggi è tutto, continuate a seguirci, continueremo a pubblicare nuovi post per voi…

 

Francesco Ciaccia

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso di riflessologia plantare

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.