E’ importante e soprattutto d’obbligo per un bravo massaggiatore sapere mettere in pratica la pressione e la manualità di scollamento per chi soffre di sinusite.
Infatti seguendo passo passo questi consigli andrete sicuramente ad alleviare se non a risolvere i problemi dei vostri clienti.
Adesso dobbiamo trovare un punto nervoso che si trova sotto le ciglia. Trovarle è molto facile….
- Devi partire dalla zona alta del naso, costeggi il ciglio e vedrai che quando arriverai in quella zona sentirai come una fossetta
- lì dentro c’è una zona nervosa che va proprio a collegarsi con i seni paranasali e quando la vai a premere per circa 10 secondi i primi 3-4 secondi non fa niente poi questo dolore aumenta improvvisamente
- devi mollare la presa dopo 10 secondi
- la stessa cosa l’andiamo a fare sulle ossa zigomatiche.
Quindi devi individuare intanto dove sono gli zigomi; è facile perché sono molto sporgenti come ossatura.
- Si trovano sotto gli occhi
- sotto vai a fare queste pressioni
- anche qui le farai durare una decina di secondi circa.
Stimolazione nervi cranici
Ok, molto bene. Allora per fare un lavoro da manuale fino ad adesso abbiamo lavorato diciamo la fronte e la zona zigomatica. Però queste zone ricevono i nervi da dove partono ovvero dalla zona appunto cervicale.
Adesso dobbiamo andare a fare uno scollamento delle prime vertebre cervicali, e quindi è giusto che ti spieghi bene così ti fai un’idea di come sono posizionati.
- Praticamente sul bordo dell’ osso occipitale da subito sotto fuoriescono appunto dei nervi che da lì partono e si portano avanti verso tutte le ossa facciali comprese appunto le cavità nasali
- quindi il tuo compito è di andare a scollare tutta la zona delle prime vertebre cervicali, da dove appunto fuoriescono questi nervi
- nei miei video di trattamento specifico sulla sinusite vedrai come viene fatto proprio questo scollamento.
Probabilmente te lo ricorderai perché lo hai già visto in altri video ma è molto importante farlo perché dai proprio un ottimo risultato.
Infatti ci sono le immagini da seguire per vedere qual’ è la zona da andare a scollare.
E’ un po’ il trattamento, che probabilmente hai già fatto quando ti ho insegnato a fare il trattamento per il mal di testa.
Questo trattamento solitamente è molto doloroso, però si sà chi vuol stare bene un minimo deve soffrire e soprattutto bisogna chiedere un po’ di pazienza al nostro cliente.
Tu dunque vai senza pietà scolla pure! No, dai scherzo…. Beh come dico sempre dosa un po’ la forza ok?
Quindi scolli bene tutto un lato dopo scolli bene anche l’altro lato.
Facendo questo lavoro andrai a migliorare tantissimo tutta l’innervazione che appunto da qui si diparte e arriva a tutte le ossa facciali, nei tessuti, alle mucose quindi ai seni paranasali ok?
Se ovviamente parte già uno stimolo sbagliato vuoi perché c’è troppa tensione nella zona cervicale è più facile che queste zone che stiamo trattando noi in questo momento per il discorso della sinusite, del raffreddore siano più predisposte effettivamente ad ammalarsi.
Francesco Ciaccia
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.