Tecniche di massaggio alla schiena

Tecniche di massaggio alla schiena

Il rimedio che stavi cercando per il mal di schiena

Poche sono le cose che ti rilassano come i massaggi alla schiena. Sono un vero toccasana per il benessere psicofisico. Un buon massaggio non si può improvvisare. Seguendo delle semplici tecniche di base per il massaggio alla schiena si possono regalare dei veri momenti di relax.

Il mal di schiena può avere cause multiple che a volte sono collegate tra loro. Può essere causa di una postura non corretta assunta per molto tempo, può essere conseguenza di un’eccessiva tensione dei muscoli dovuta allo stress psicofisico o può essere un problema legato al sovrappeso e alla sedentarietà. Altre cause sono dovute al freddo, all’umidità, agli strappi muscolari e ai sforzi eccessivi. Uno dei rimedi di maggior successo contro questo tipo di dolore sono senza dubbio le tecniche di massaggio alla schiena.

Ecco tutte le tecniche di un massaggio rilassante alla schiena:

  • tecnica del effleurage: spalma l’olio caldo sulla schiena con delle mani calde. La tecnica più riconosciuta per spalmare olio sulla schiena è l’effleurage che significa sfioramento. Utilizza il palmo delle mani per fare un massaggio più leggero effettuando dei movimenti ampi, lunghi o circolari
  • tecnica del petrissage: consiste in movimenti brevi, circolari e viene richiesta una maggiore pressione per favorire la circolazione. Devi fare dei movimenti circolari usando il palmo della mano, i polpastrelli o anche le nocche
  • movimenti di percussione: si tratta di una serie di tocchi brevi e ripetitivi effettuati sulla schiena
  • l’impastamento: dove i movimenti delle mani sono ritmici e alternati.

Scopriamo insieme i benefici delle tecniche di massaggio alla schiena:

  • si migliora la pelle in termini di luminosità e bellezza.
  • Ti rilassa e ti scioglie lo stress accumulato durante la giornata
  • Allenta le tensioni, le contratture e i trigger point che si possono creare durante la giornata
  • Aiuta la stimolazione linfatica che porta a un netto miglioramento del sistema immunitario. Allo stesso tempo grazie all’aumento della microcircolazione si ottiene un beneficio anche a livello estetico.
  • Si migliora l’apparato cardiocircolatorio. Grazie a un miglior flusso ematico si rafforzano le funzionalità del cuore.
  • Si diminuisce lo stress. A causa dello stress si provoca la tensione muscolare. Questa tensione porta al blocco del nostro stato di benessere. Eliminando queste tensioni il nostro organismo ne trae benefici.
  • Si migliora la respirazione. Grazie al maggior stato di rilassamento e il minor grado di ansia la respirazione si rende più facile e si ottiene una migliore ossigenazione del sangue e dei tessuti
  • Si migliora la digestione. In caso di gastrite anche l’apparato digerente ne trae benefici.

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