Il trattamento al ginocchio e dolori articolari: Come fare se un nostro cliente lamenta dolori?
Adesso ti voglio dare una piccola rinfrescata di anatomia! In particolare, voglio spiegarti dove sono posizionati i legamenti crociati, importanti per il trattamento del ginocchio.
Quest’immagine è molto chiara e, attraverso questa,puoi vedere l’osso superiore del femore, e sotto abbiamo la tibia e l’osso più piccolo.
Alla tua sinistra c’è il perone, mentre in mezzo, tra tibia e femore, abbiamo quei due legamenti che si chiamano rispettivamente:
- Legamento crociato posteriore;
- Legamento crociato anteriore.
Entrambi sono molto importanti perché tengono legati tibia e femore nel movimento antero-posteriore, “costringendo” il ginocchio a non uscire dalla sua sede.
Il trattamento al ginocchio e i dolori articolari: i legamenti collaterali
Ad aiutare questi due legamenti abbiamo anche legamenti collaterali:
- Legamento collaterale laterale;
- Legamento collaterale mediale, chiamato in questo modo perchè è posto lungo la linea mediana del corpo
A causa di traumi questi legamenti possono rompersi: di frequente infatti avrai sentito di qualche calciatore o qualche sciatore che si è rotto i legamenti del ginocchio. Tuttavia, può capitare anche a persone non sportive, magari semplicemente facendo una brutta caduta.
Trattamento al ginocchio e dolori articolari: il trattamento
Con il nostro trattamento, dovremo allentare la tensione e far arrivare alla zona dei legamenti più sangue possibile.
Il trattamento sarebbe efficace anche nel caso di infiammazione al ginocchio: attraverso una maggiore irrorazione di sangue, sarà possibile depurare l’articolazione dalle sostanze tossiche, favorendo la disinfiammazione.
Di conseguenza la persona starà meglio e i tempi di recupero saranno molto più brevi! La stessa cosa vale anche per i due menischi, a destra e uno a sinistra (anche se, in realtà, sarebbe uno solo con una “separazione” al centro).
I dischi di cartilagine separano la tibia dal femore e hanno la funzione di aumentarne lo scorrimento.
Quando questi si bucano o si rompono si è costretti di solito ad operare; però con la manualità di scollamento si può migliorare tantissimo il dolore, o comunque donare un allentamento prima dell’operazione.
Trattamento alle ginocchia e ai dolori articolari: i benefici
Ti dirò la verità: tutte le persone che capitano nel mio studio con forti dolori alle ginocchia, salvo ovviamente quando è completamente rotto, svolgendo questa manualità di scollamento si riesce a dare grande benessere nei due giorni successivi.
Come svolgerla al meglio?
Inizia evidenziando la rotula al centro e subito attorno ad essa vai a scollare la pelle.
Questo allenta tutte le aderenze, tutta la nervatura, i vari tessuti circostanti al ginocchio, e come ti dicevo prima ne migliora tantissimo l’afflusso sanguigno.
…Continueremo nel prossimo articolo!
Francesco Ciaccia
Abbiamo preparato apposta per dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde: “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.