-
Come tratto in Riflessologia Plantare il dolore alle anche?
Prima di tutto ti voglio spiegare la differenza tra anca interna e anca esterna, perché la persona quando verrà da te ti dirà soltanto “ho un dolore alle anche”, ma ciò non è sufficiente.
Bisogna capire se fa male l’articolazione dell’anca, che si chiama coxo-femorale oppure se è un dolore alla zona sacrale con un’irradiazione alle creste iliache.
Se è un dolore alle sacrali o alle creste iliache dovrai fare tutto il lavoro che ti ho già fatto vedere, magari aggiungendo anche un po’ di scollamento.
Per essere sicuro su dove intervenire, puoi chiedere direttamente ai clienti dove sentono dolore. Se ti dicono “guarda, mi fa male proprio dentro”, e ti indicano come se fosse all’altezza dell’inguine, in quel caso si tratta di anca interna. Per intendersi è il dolore dove la testa del femore tocca l’osso del bacino: la vera e propria articolazione coxo-femorale.
Alcune volte può essere che la zona, con tutte le sue inserzioni muscolari e i muscoli veri e propri che l’avvolgono, siano talmente tesi da dare un forte dolore. In quel caso si parla di anca esterna.
-
Ora ti spiegherò come stimolare nel piede sia la zona dell’anca esterna, che la zona dell’anca interna.
E’ semplicissimo! Devi prendere il piede sul malleolo esterno (è quello all’altezza del mignolo, dalla parte del mignolo), perché subito sotto di esso abbiamo tutta la zona dell’anca esterna. Questo sulla parte esterna del piede.
Sulla parte invece interna del piede abbiamo il malleolo interno. Per questa zona devi andare a fare una stimolazione molto veloce, costeggiando tutto il malleolo. Se non ti viene subito le prime volte puoi iniziare a farla anche piano piano.
Pensa che le stimolazioni in riflessologia per i dolori alle anche, alle spalle e ai gomiti, sono estremamente efficaci molto spesso anche per diminuire o addirittura spegnere il dolore con una sola seduta!
Quindi, nel caso tu non possa effettuare tutti i passaggi sul corpo che ti ho precedentemente descritto, insisti maggiormente in riflessologia.
Per il dolore all’anca sinistra lavoreremo bene il piede sinistro e viceversa; io ti consiglio di fare sempre sia l’anca interna sia l’anca esterna così non rischi di sbagliare, se non sei sicuro di dove sia il dolore. Se sono tutte e due le anche che danno problemi, tratta entrambi i piedi!
E con questo è tutto! Ti consiglio di tenere sottomano tutti questi articoli e di riguardarteli più volte, in maniera da assimilarli piano piano. Dovrai guardarli, mettere in pratica, sbagliare anche, poi riguardare e rimettere in pratica di nuovo, così da perfezionare la tecnica.
Francesco Ciaccia
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.