Oggi ci concentreremo sul trattamento di una problematica in particolare: scopriremo come lavorare per migliorare i dolori legati al cosiddetto “Tunnel Carpale”
Ma che cos’è realmente il tunnel carpale?
La famosa “sindrome del tunnel carpale” non è nient’altro che un’infiammazione di un nervo chiamato nervo mediale. Quest’ultimo passa assieme a vene e tendini attraverso le ossa carpali (il cosiddetto canale carpale), e, quando si infiamma, può dare grossi dolori al polso.
Non solo! Il dolore si estende anche alle prime tre dita e spesso anche a metà del quarto dito, accompagnato molto spesso da una grande insensibilità.
Attenzione! Molto spesso la causa di questi sintomi non è il tunnel carpale, quanto un problema alle cervicali!
Per la maggior parte dei dolori e formicolii alle mani bisogna infatti partire dalla colonna vertebrale. Infatti se c’è una compressione a livello delle vertebre cervicali la nervatura estenderà il problema alle mani.
Quello che dovrai fare tu, non sapendo quindi se si tratta di cervicali o vero e proprio tunnel carpale, sarà lavorarli entrambi!
Per il trattamento delle cervicali ti rimando al nostro precedente articolo, in cui troverai tutto spiegato passo passo.
Passiamo quindi al trattamento del polso.
SCOLLAMENTO DEL DORSO DEL POLSO
Per prima cosa fai distendere la persona a pancia in su ed effettua uno scollamento di tutto il braccio e dell’avambraccio. Completato questo dovrai passare alla parte dorsale del polso.
Pizzica quindi un “rotolino” di pelle e fallo scorrere da una parte all’altra dell’articolazione.
In questo modo andrai a strappare tutte le micro aderenze che si sono formate e che possono comprimere anche nella parte alta la nervatura.
Sebbene siamo ancora lontani dalla zona interessata, è fondamentale fare questo lavoro appunto anche sul dorso del polso e sulle braccia, in modo da effettuare un trattamento più completo e rigenerante. Il corpo infatti è un’unità, e non è diviso in settori stagni!
SCOLLAMENTO DELLA ZONA CARPALE
Arrivato a questo passaggio mi raccomando fai molta attenzione. Questo infatti è uno dei passaggi più difficili, poiché in questa zona la pelle risulta particolarmente spessa e difficilmente si riesce a scollare.
Spalma quindi un po’ di crema sul palmo della mano e inizia a scollare la zona sopra il pollice vicina al polso. Nei primi momenti questo risulterà appunto molto difficile perché sarà quasi impossibile creare il “rotolino” in questo punto.
Tuttavia il beneficio è enorme, perciò armati di pazienza e scolla piano piano!
Ti faccio soltanto un appunto: non scollare MAI la zona interna del polso, cioè quella delle vene! Essendo molto sensibile infatti potresti creare una sorta di livido che rimarrebbe per i seguenti tre giorni.
Scolla quindi il palmo ma non il polso.
Andando a fare questo lavoro migliorerai di tantissimo l’afflusso sanguigno e diminuirai la compressione, evitando nella maggior parte dei casi gli interventi.
SCANALATURA DEL PALMO
Per concludere questo tipo di trattamento dobbiamo fare una scanalatura tra i tendini della mano.
Afferra quindi il palmo della mano e prendi le ultime due dita con la tua mano destra, mentre con il pollice della sinistra vai a scanalare il tendine fino alla zona del tunnel carpale. Ripeti lo stesso procedimento per tutti i tendini che si trovano appunto tra un dito e l’altro.
Mi raccomando come sopra non toccare il polso! Quanti passaggi effettuare? Be’, questo è totalmente a tua discrezione; indicativamente però ti consiglio di non superare i 3 minuti.
E con questo abbiamo finito! Vedrai che seguendo questi semplici passaggi e rimanendo fedele alle mie spiegazioni, migliorerai il dolore del 90% dei tuoi clienti nell’arco di 3-4 sedute.
Alla prossima,
Francesco Ciaccia
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.