Come si diventa Massofisioterapista




Come diventare Massofisioterapista professionale, scuole massofisioterapia in italia?

Scegliere l’università da frequentare è il problema di quest’anno, girando in rete ho trovato diversi siti che parlavano di massofisioterapia ma senza informazioni precise su programmi di studi, tempi e costi.

Mi affascina sempre di più il mondo dei centri benessere, dei massaggi, dell’estetica, purtroppo non ho mai avuto buoni rapporti con l’idea di assistere pazienti malati o cose di questo genere, ma ho sempre amato il corpo umano.

Potreste spiegarmi che cos’è esattamente la massofisioterapia? è una “specializzazione” che si prende dopo la laurea in fisioterapia (o corso) a parte? c’entra qualcosa con i massaggi e i “centri benessere”?

Vi ne sarei grato se potreste fornirmi queste informazioni: Un corso massofisioterapista che costo ha? se avete da consigliarmi un altro tipo di laurea che formi esperti dell’estetica e del benessere del corpo

Grazie in anticipo.

Giovanni A.

Come si diventa massofisioterapista?

Attraverso una scuola riconosciuta di massofisioterapia, il massofisioterapista segue un percorso di studi ben diverso dal fisioterapista, specializzandosi in terapie che possono essere applicate solo su richiesta di un medico abilitato.
Per potersi definire massofisioterapista, qual’è il percorso da fare e qual’è la formazione specifica?

Quanto costa un corso per massofisioterapista ?

Abbiamo guardato in rete per trovare corsi abilitati e più o meno i prezzi per i corsi in massofisioterapia, corso che ha la durata complessiva di 2250 ore su tre anni ed è articolato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e tirocinio in strutture accreditate:

Costo iscrizione al corso
Il costo del corso di tre anni è di € 3500 annui.
Il costo per il corso di due anni, riservato ai Laureti in Scienze Motorie o similiari, è di € 4000 annui.

Per essere un massofisioterapista devi ottenere l’abilitazione frequentando un corso di tre anni riconosciuto e promosso dalla tua regione, laurea in massofisioterapia.

Per verificare se ci sono corsi aperti alle iscrizioni rivolgiti al sito ufficiale della tua regione e alle scuole professionalizzanti.

I corsi regionali ti consentono di ottenere competenze specialistiche aggiuntive da spendere nell’ambito del lavoro.
Il percorso in tre anni invece ti darà sia gli elementi pratici che quelli teorici indispensabili per affrontare la tua nuova professione.

Riferimenti normativi:

– Legge n. 403,/1971
– Deliberazione Giunta Regionale Umbria 26/11/1996 n.8349
– Profilo riferimento: Massofisioterapista D.M. P.I. 7/9/1976
– Sentenza Consiglio di Stato n. 5225/2007

Alcuni corsi sono convenzionati con la Federazione nazionale di Pesistica (FIPE) del CONI e permettono di accedere alle qualifiche di Personal Trainer di 1° livello con riconoscimento crediti formativi (con riferimento alle disposizioni contenute nella d.g.r. 1959/2006)

La Regione umbria ad esempio ha regolamentato il riconoscimento dei crediti formativi da attribuire agli allievi dei corsi per Massofisioterapia con la D.G.R. 15/11/2006 N.1959.

Per avere opportunità di carriera sempre nuove formati continuamente.
Non dimenticare che la professionalità viene sempre ripagata specialmente in un lavoro molto ambito come quello che vuoi intraprendere.

 

Al momento non sono disponibili corsi per diventare massofisioterapisti.
Ci avvaliamo del nostro amico Osteopata Michele Ferretti per il video-corso di Trattamenti Vertebro-Fasciali e Mio-Fasciale 360°.

Opportunità di lavoro del massofisioterapista

Il massofisioterapista può lavorare sia in strutture mediche abilitate, sia in proprio.
Sarai un dipendente con regolare stipendio se lavori per strutture mediche private o pubbliche, oppure dovrai aprire uno studio dove i clienti possano venire per un consulto, e dovrai aprire la partita Iva per la libera professione.
Al contrario del medico curante al quale queste operazioni sono riconosciute legalmente tu non potrai fare diagnosi, non potrai dare consigli sui massaggi da fare.
La tua professionalità però non si ferma all’ambito strettamente medico, ma è molto richiesta in ambito sportivo.

Le società sportive dalle più piccole alle più grandi e di qualsiasi sport, calcio, basket, pallavolo etc. sono interessate ad una figura che aiuti gli atleti al termine di una competizione agonistica.

La società sportiva potrebbe anche pensare di assumerti a tempo indeterminato, un collaboratore prezioso, un massofisioterapista.

il massaggiatore-massofisioterapista, interviene nei disagi della riduzione della mobilità come operatore ausiliario di area sanitaria che dietro prescrizione medica esegue interventi e trattamenti massoterapici.
Il massofisioterapista-massaggiatore più dettagliatamente è in possesso di una preparazione e di una solida cultura di base che gli consentono sicure competenze operative atte alla cura, alla riabilitazione e alla prevenzione (DM 105/97)

L’attività professionale di massaggiatore-massofisioterapista attraverso il massaggio terapeutico, igienico, connettivale,
applicato allo sport è praticata a seconda delle indicazioni del sanitario con modalità differenti.

Il Corso come diventare massofisioterapista si sviluppa con un percorso formativo che sulla base dell’ordinamento didattico statale armonizza esercitazioni pratiche e conoscenze teoriche attraverso discipline di studio che al termine del percorso assicurano le più idonee capacità operative.

Il contesto lavorativo del fisioterapista è individuato nel rapporto di lavoro subordinato e nel libero esercizio dell’attività professionale (Legge 403/71; CCNL di settore del 10.01.2013).

L’attività di massaggiatore-massofisioterapista si può considerare ricompresa nelle attività sottoposte a vigilanza sanitaria di cui all’art.99 TULS, con conseguente applicabilità dei successivi artt. 193 e 194 TULS.

Come diventare massofisioteripista: specifiche del corso standard

DURATA standard: Triennale

MODALITA’ DIDATTICHE: esercitazioni, teoriche, e-learning, tirocinio.

MATERIE E DISCIPLINE CARATTERIZZANTI:

  • – Anatomia, Igiene
  • – Metodologia della massofisioterapia
  • – Fisica
  • – Psicologia
  • – Legislazione
  • – Farmacologia
  • – Patologia generale
  • – Patologia Medica e chirurgica
  • – Ortopedia
  • – Tecniche di pronto soccorso
  • – Terapie strumentali
  • – Dermatologia
  • – Patologie della Mobilità
  • – Chinesiologia
  • – Traumatologia

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO DI MASSAGGIATORE MASSOFISIOTERAPISTA

  1. Copia del titolo di studio (requisito minimo Licenza Media)
  2. Copia di un Documento di riconoscimento in corso di validità
  3. Copia del Codice Fiscale o Tessera Sanitaria
  4. Certificato di Residenza
  5. Certificato di Sana e Robusta Costituzione
  6. 4 Foto Tessere
  7. Eventuali Attestati di frequenza asd altri corsi attinenti alla materia del corso al fine del riconoscimento dei crediti formativi
  8. Copia del Bonifico Bancario

 

Al momento non sono disponibili corsi per diventare massofisioterapisti.
Ci avvaliamo della professionalità nostro amico e Osteopata Michele Ferretti per il video-corso di Trattamenti Vertebro-Fasciali.

Scarica Genius!

Avrai per te 13 file audio .mp3 che ti spiegheranno le migliori Tecniche di Massaggio e come utilizzarle su tutti i tuoi clienti!

Scopri Genius!