La guida per massaggiare le gambe è importantissima per capire, alla perfezione, come migliorare la nostra salute.
Oggi mi sento particolarmente ispirato e per questo, ti fornirò una guida step by step su come fare un massaggio rilassante alle gambe.
Guida per massaggiare le gambe: Spalmare l’olio
Prima di ogni massaggio devi ovviamente spalmare l’olio! Prendine una piccola quantità e riscaldala tra le mani, dopodiché spalmala su tutta la gamba dalla caviglia all’inguine.
Questa operazione sebbene molto semplice si rivela molto importante. Falla quindi lentamente: friziona l’olio piano piano dalla caviglia fino alla coscia. Ripeti il tutto per almeno tre volte.
Guida per massaggiare le gambe: Impastamento generale
Ora dobbiamo fare un impastamento generale di tutta la gamba, quindi sia del polpaccio che della coscia. Prima di tutto metti la gamba in una posizione “aperta” così essere più comodo per lavorarla, mentre tieni sempre coperta l’altra con un asciugamano per una maggiore professionalità.
Incomincia quindi dalla caviglia ed impasta dolcemente. L’impastamento è una delle manualità base, ed è una sorta di movimento alternato: prima “strizzi” il muscolo con una mano e poi con l’altra. Portati su fino all’inguine facendo particolare attenzione ai linfonodi presenti in questa zona.
Guida per massaggiare le gambe: Impastamento su tre fasce
Dopo aver eseguito quello generale passiamo ad un tipo di impastamento più specifico. Per fare questo dobbiamo suddividere la zona della coscia in tre fasce verticali che vanno dal ginocchio all’inguine: una interna, una centrale e una esterna.
Comincia quindi impastando la fascia interna dal ginocchio fino a salire, mi raccomando a questa zona dedica più delicatezza. Passa poi alla fascia centrale, ripeti l’operazione e concludi ugualmente con quella esterna. Massaggia ogni fascia per 3 volte.
La manualità fondamentalmente è la stessa dell’impastamento generale, ma qui si concentra su punti specifici!
Guida per massaggiare le gambe: Distensione delle fasce muscolari
Ora andremo a distendere le fasce muscolari. Come prima, suddividi la gamba in tre fasce in modo da averne una interna, una centrale e una esterna.
Parti dal ginocchio e con i pollici vai a distendere bene ciascuna fascia fino ad arrivare alla parte alta della coscia. Come sempre nella zona dell’inguine alleggerisci la pressione per i linfonodi. Ripeti ciascun passaggio per almeno 3 volte.
Con questa manualità sentirai proprio sotto le tue mani i muscoli che tendono ad aprirsi!
Guida per massaggiare per gambe: distensioni a pugni chiusi
Facciamo ora le distensioni muscolari a pugni chiusi. Sempre dopo aver suddiviso la coscia nelle solite tre fasce, chiudi dolcemente i pugni e appoggiali sopra il ginocchio; fai quindi uno stiramento di ogni fascia partendo dal basso verso l’alto. Ripeti il tutto per 3 volte!
Immagina che questo lavoro, fatto ovviamente bene, riesce ad allentare tutte le fibre muscolari, anche quelle più profonde. Dedicagli molta attenzione.
Guida per massaggiare le gambe: Riequilibrio finale
Arriviamo infine al nostro solito riequilibrio finale, ultimo ma non meno importante.
Parti dalla caviglia e con entrambe le mani sali lentamente verso l’inguine. Il tutto viene ripetuto per tre volte e dà quell’ultima fondamentale sensazione di rilassamento al cliente!
E con questo anche per oggi è tutto! Sono sicuro che mettendo in pratica questi preziosi consigli otterrai una maggiore soddisfazione da parte dei clienti.
Ci vediamo al prossimo articolo per altre interessanti chicche…
Francesco Ciaccia
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.