Un semplice massaggio per l’addome

Ben arrivato! Oggi scopriremo alcune delle manualità base per il massaggio dell’addome…

Massaggio addome: Spalmare l’olio

Come prima cosa dobbiamo spalmare l’olio sulla parte addominale. Una volta riscaldato tra le mani, incomincia a frizionare dal costato verso l’inguine. In questo modo lo spalmerai lentamente su tutto l’addome. Prima tratta bene il lato destro e poi spostati verso quello sinistro.

spalmare l'olio su tutto l'addome

 Impastamento dell’addome

La prossima manualità è quella dell’impastamento. Come si esegue? Basta incominciare da un lato, io ti consiglio di partire dal fianco, ed impastare a mani alternate. Impasta un fianco, spostati lentamente verso la fascia centrale e termina con l’altro fianco.

Non esiste in realtà un ordine preciso da seguire: l’importante è massaggiare bene e a fondo una zona prima di passare ad un’altra. Se fa male, mi raccomando, alleggerisci la manualità! Tuttavia non devi nemmeno essere troppo superficiale… insomma, trova il giusto compromesso.

Impasta l'addome partendo da un fianco e portandoti verso il centro

Massaggio addome: Allentamento del diaframma

Arriviamo ora al famoso passaggio dell’allentamento del diaframma, il muscolo che si trova sotto il costato e che regola la respirazione.

Appoggiati con i pollici sotto lo sterno e chiedi alla persona di fare un bel respiro profondo; nel momento dell’espirazione fai una pressione lenta sotto tutto il bordo del costato. Parti insomma dal centro ed apriti verso l’esterno. Effettualo per 3 volte.

allentamento del diaframma

Massaggio addome: Movimenti di apertura

Per fare questi movimenti di apertura devi dividere la zona che si trova tra l’ombelico e l’inizio dell’osso pubico in tre parti. Per ognuna di esse dovrai fare delle aperture laterali.

Parti quindi dal centro e nel momento dell’espirazione premi e fai delle distensioni portandoti verso i lati.

Movimento di apertura dell'addome

Massaggio addome: Riequilibrio finale

Per concludere fai un riequilibrio generale in modo da calmare tutta la zona che è stata lavorata.

Parti dal costato e con due mani accarezzalo lentamente, dall’alto verso il basso.

Riequilibrio finale addome

E queste sono le prime manualità che ogni massaggiatore dovrebbe conoscere! Ti aspetto al prossimo articolo…

Francesco Ciaccia

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso massaggio base

 

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.