Il massaggio rilassante alla cervicale

Il massaggio rilassante alla cervicale è consigliato per tutte quelle persone che attraversano periodi stressanti, che mettono a dura prova la loro muscolatura. La cervicalgia è molto diffusa tra la popolazione, colpisce soprattutto le donne e si manifesta con un dolore pungente nella parte posteriore del collo. Dolore che poi si irradia fino a spalle e alta schiena.

Cause della cervicalgia

La prima causa di questo dolore è una postura sbagliata mantenuta per troppo tempo. Questo disturbo colpisce soprattutto chi fa lavori d’ufficio e mantiene la testa inclinata, magari davanti a un computer, per molte ore. Altre cause sono l’umidità e colpi di freddo che vanno ad infiammare la muscolatura. La cervicalgia può derivare anche da uno stato infiammatorio o da traumi alla colonna vertebrale.

Anche le tensioni psichiche possono essere responsabili. Lo stress crea, spesso, molti più danno di quelli che pensiamo e lavora in modo silenzioso, per questo tendiamo a non rendercene conto. Un massaggio rilassante alla cervicale è, nella maggior parte dei casi, un vero toccasana per lo stress. Spesso i sintomi non sono legati solo al dolore, ma si accompagnano a nausea, limitazioni nella mobilità e mal di testa.

Tecnica del massaggio rilassante alla cervicale

Prima di procedere con il massaggio è bene farsi visitare da un medico, soprattutto se i dolori persistono già da qualche giorno. Mi raccomando, affidatevi sempre a massaggiatori professionisti che sanno le manovre da fare, nel modo corretto. Evitate il fai da te se non volete rischiare di aggravare la situazione.

Il trattamento inizia con il poggiare le mani sulla parte dolente del collo, già solo questo movimento provoca sollievo nel paziente. L’obiettivo del massaggio rilassante alla cervicale è quello di decontrarre i muscoli. bisogna partire dalle parti più distali per poi procedere verso quelle più interessate dalla contrattura. Nella parte iniziale si impastano i muscoli e stirano dolcemente le braccia, per allungare i nervi. Si passa poi alle spalle e al trapezio, punti molto importanti. Al tatto è facile capire dove ci sia maggiore tensione accumulata.

Una manovra che dona sollievo al paziente è quella che prevede un’azione con le ossa dell’avambraccio dietro le spalle della persona seduta, facendo una leggera pressione sul trapezio. In questo modo le articolazioni e la muscolatura si andranno a rilassare e la sensazione di beneficio sarà totale. Dopo aver sciolto le spalle si passa a trattare le zone di nuca e collo. E’ importante evitare di premere sulle vertebre, per non causare ulteriore dolore. In questa porzione corporea il massaggio si esegue con le dita, pizzicando i muscoli con indice e pollice.

Il massaggio può eseguito sia da seduto che da sdraiato e possono essere usati anche degli oli essenziali dalle proprietà distensive e rilassanti. Il beneficio che ne deriva non riguarda solo il corpo ma anche la mente.

Benefici del massaggio rilassante alla cervicale

I benefici di un massaggio rilassante sono molti, coinvolgono sia il corpo che la mente e si protraggono nel tempo. I principali e più visibili sono:

  • Rilassamento psicofisico che si trasforma in un approccio più sereno ai problemi della vita quotidiana
  • Eliminazione del dolore
  • Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
  • Miglioramento del tono muscolare
  • Eliminazione di tossine e liquidi in eccesso

Spesso un solo massaggio non basta ma servono più sedute. Inoltre, essendo un massaggio, non solo con scopi terapeutici, è consigliato sottoporsi a sedute periodiche per mantenere il corpo e la mente in buona salute. Consigliato anche il massaggio anti-stress, strettamente collegato a quello rilassante.