Massaggio californiano: impara la tecnica

Il massaggio californiano si contraddistingue dagli altri metodi esistenti in quanto più di altri si focalizza sul concetto di contatto e relazione. I suoi movimenti, infatti, sono incentrati essenzialmente sull’abbracciare e avvolgere la persona che si sottopone a questa tecnica. Questo metodo lo porterà poi ad un processo terapeutico in cui il paziente si ricongiungerà con la completa integrazione della sua autoconsapevolezza, infatti questa tipologia di massaggio appartiene alla categoria dei massaggi antistress, manipolazione che trae origine da diverse tipologie trattamento.

Il massaggio californiano e le origini

La sua denominazione deriva dal nome dello Stato(appunto, la California) dove durante gli anni Sessanta sono iniziati i lavori di elaborazione di una nuova tecnica di massaggio da utilizzare, a favore del popolo americano che era allora impegnato tristemente nella famosa Guerra del Vietnam. Molti terapeuti ed esperti di cultura olistica di gran fama parteciparono alla creazione in particolare modo per aiutare molti reduci di guerra che avevano subito traumi psico-fisici e dai quali emergevano bisogni di amore, protezione e pace.

Il massaggio californiano e il rituale di relax

Il massaggio californiano è caratterizzato da movimenti avvolgenti, fluidi e distensivi. La caratteristica principale del massaggio californiano è il rapporto tra il paziente e il massaggiatore. Il professionista, infatti, deve essere in grado di comprendere le sue esigenze ed aiutarlo a superare le proprie paure in maniera “dolcemente affettivo” e sincronizzato con il respiro.

Il massaggio californiano serve al recupero, l’elaborazione e l’integrazione dei vissuti che solo apparentemente sembrano inesistenti in maniera tale da riconquistare la pienezza espressiva della loro vita.

Passo dopo passo verso momenti di relax

Il massaggio californiano si pratica sulla pelle nuda ed è necessario servirsi di un olio per permettere che i gesti siano più scorrevoli.

Movimenti fluidi, leggeri  o più profondi avvolgono e modellano il corpo nella sua totalità concentrandosi sull’epidermide. Gesti lenti, dolci e ampi caratterizzano questo massaggio e fanno si che le mani quasi eseguano una coreografia armoniosa sul corpo. Nonostante l’armonia, è permesso al  massaggiatore di rispettare le linee meridiane e il tracciato muscolare del paziente.

Massaggio Californiano: scopri tutti i benefici

Il massaggio californiano, i benefici e controindicazioni

Il relax è lo scopo del massaggio californiano. Questa manipolazione è dedicata, infatti, a coloro che hanno voglia di abbandonarsi e ritrovare l’armonia perduta. Con la dolcezza dei movimenti, poi, favorisce il rilassamento che giova soprattutto alle persone stressate e sovraffaticate.  Ma  il massaggiatore di questa tecnica può, attraverso l’ora di terapia garantire ai propri pazienti altri benefici.

I benefici fisici del massaggio californiano

Il massaggio californiano apporta benefici dal punto di vista psicologico, esaltando l’interiorizzazione. Ma anche dal punto di vista fisico apporta diversi benefici. Questo massaggio, infatti, può curare diverse patologie come:

  • La depressione in quanto agisce sul sistema nervoso, eliminando lo stress e infondendo benessere a tutto il corpo.
  • I disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia. Il massaggio californiano ha effetti benefici sulla persona in quanto permette di avere maggiore consapevolezza del proprio corpo. Inoltre, questa manipolazione permette di migliorare le capacità di ascolto e la maggiore integrazione della società.
  • I problemi del sonno: l’insonnia. Eliminando le tensioni nervose, si agisce sullo stato psichico della persona e si può risolvere in maniera sensibile questo problema.
  • I disturbi respiratori come l’asma e le bronchiti. Sembrerà una cosa strana ma in realtà il massaggio californiano influisce in maniera positiva su queste patologie. L’azione del massaggio correlato agli oli essenziali di salvia non solo ha un’azione emolliente, ma migliora anche l’afflusso di ossigeno nei polmoni.
  • L’Ipertensione. Il massaggio californiano permette il miglioramento della circolazione sanguigna. Il miglioramento del flusso del sangue apporta maggior ossigeno nel sangue, riequilibrando anche la pressione sanguigna.
  • La Digestione. Questa manipolazione permette un miglioramento delle condizioni gastrointestinali. Grazie, infatti, alla distensione delle tensioni interne e all’eliminazione delle tossine, è possibile riscontrare il miglioramento della digestione nonché dei problemi relativi all’apparato intestinale.
  • La secchezza dell’epidermide. Questo massaggio ha effetti positivi anche dal punto di vista prettamente estetico. La qualità della pelle,dopo la terapia, può migliorare sensibilmente grazie ai movimenti delle mani del massaggiatore attraverso cui sono eliminate le cellule morte, favorendo la formazione di tessuti nuovi e vigorosi.

Dal punto di vista dei benifici, quindi, il massaggio californiano può permettere di:

  • Aiutare a ridurre la pressione sanguigna;
  • Eliminare le cellule morte, favorendo la formazione di nuovi tessuti;
  • Combattere le malattie legate allo stress;
  • Favorire la digestione e l’eliminazione delle tossine;
  • Stimolare il corretto funzionamento del sistema linfatico e circolatorio
  • Ridurre le tensioni muscolari, contribuendo (grazie anche all’olio) di rendere la pelle più elastica ed idratata;
  • Favorire la perdita di peso;
  • Combattere la ritenzione idrica e i tessuti adiposi;
  • Riequilibrare il sistema nervoso;
  • Risanare le capacità sensoriali;
  • Ridimensionare ansie e tensioni, offrendo aiuto concreto per gli attacchi di panico;
  • Aumenta la propria autostima.

Il massaggio californiano completo: la tecnica perfetta per realizzarlo

Il primo elemento da considerare nel momento in cui ci si prepara al massaggio californiano è il raggiungimento del relax muscolare. Proprio per questo, generalmente, si consiglia di fare una doccia calda o un bagno in maniera tale da permettere ai muscoli di rilassarsi.

Una volta svolte le attività preterapiche, potrà avere inizio il massaggio. Questo trattamento inizia con un massaggio leggero che vanno dal collo fino ai piedi mentre la testa e la pancia sono rivolti verso il lettino.

In questo modo, l’operatore può creare un primo contatto con il cliente, cercando di entrare in sintonia con esso.

Non appena il relax sarà sopraggiunto, il massaggiatore comincerà a praticare in maniera graduale massaggi sia ai muscoli che le terminazioni nervose.

Lo stesso procedimento sarà, poi, applicato anche alla parte anteriore del corpo, dopo che il cliente si sarà voltato a pancia in su.

Il tutto sarà accompagnato da una musica rilassante e dall’energia che il manipolatore cercherà di trasmettere al corpo e allo spirito del cliente.

Le manualità svolte durante la sessione di massaggio sono rivolte principalmente alla distensione, al rilassamento e al benessere: si propongono l’obiettivo di creare una situazione in cui ci si possa sentire a proprio agio.

Inoltre:

  • Attraverso queste tipologie di manualità, il massaggio californiano si propone di ricreare l’atmosfera e la sensazione di accudimento infantile;
  • Cerca di eliminare i blocchi emozionali e ammorbidire le rigidità, eliminando le tensioni muscolari;
  • Attraverso la stimolazione di numerose terminazioni nervose, il massaggio californiano permette la stabilizzazione dell’equilibrio nervoso;
  • Permette, inoltre, di ritrovare l’uso della sensorialità e ascoltare la comunicazione del corpo.

Il massaggio californiano completo, il tempo e i costi

Il massaggio californiano è generalmente eseguito da molti centri all’avanguardia. Il prezzo della prestazione varia a seconda di come e dove viene eseguito.

Generalmente, però, il costo è abbastanza elevato e si aggira sui 120 euro per 90 minuti di trattamento anche se sono proposti anche offerte per pacchetti composti da più sedute.

Vuoi ottenere l’attestato di massaggiatore californiano? Francesco Cioccia e il suo staff possono trasformarti in un professionista nel campo.

Scopri i nostri corsi!

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’

 

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.

Scopri tutti i prodotti da massaggio disponibili sul nostro sito cliccando sul bottone verde “SCOPRI L’OFFERTA”