Le origini del massaggio antirughe
Il massaggio antirughe trae le sue origini già a partire dal III secolo a.C.. Infatti nell’antica Cina, i massaggi erano praticati allo scopo di guarire alcune malattie e come valido supporto per la cura estetica.
Oggi noi conosciamo l’importanza che i massaggi hanno per la salute e la bellezza. Anche se molto spesso, la maggiore concentrazione del trattamento su gambe e glutei, ci porta a trascurare la cura del viso. Eppure, numerosissime sono le donne che ricorrono alla chirurgia e ad iniezioni volte a tonificare e levigare il viso. Forse ci si accorge troppo tardi che la bellezza del viso ė forse ancora più importante di quella del resto del corpo, considerando che è proprio con le espressioni del viso, con gli occhi e con il sorriso che ogni giorno comunichiamo con gli altri.
Il viso quindi rappresenta il nostro biglietto da visita e una cura adeguata può aiutarlo a mantenerlo giovane.
Il massaggio antirughe, come dice la parola stessa, è un trattamento adatto per combattere uno dei segnali più temuti dell’invecchiamento: le rughe.
In realtà ci sono due tipi di rughe:
- le rughe mimiche (chiamate anche “pieghe di espressione”)
- le rughe da senescenza.
Le rughe mimiche si possono manifestare anche in giovane età. Sono dovute ad atteggiamenti ripetuti, come veri e propri “tic”, simili al corrugare la fronte quando si è pensierosi.
Le rughe da senescenza si manifestano per l’invecchiamento della pelle che determina modificazioni sia nei diversi tessuti che la compongono sia ai suoi annessi.
L’epidermide, ovvero la parte della pelle piu superficile e quindi direttamente a contatto con l’esterno, con l’età va incontro a un generale assottigliamento e ad una perdita dell’elasticità dovuta alla diminuzione della capacità di proliferazione delle cellule. Inoltre l’idratazione dello strato corneo diventa scarsa.
Nel derma, la parte della pelle immediatamente sottostante l’epidermide, diminuisce il grado di ricambio cellulare. Quindi le fibre vecchie vengono rimpiazzate lentamente, il tessuto diventa più consistente e avvengono delle reazioni di natura ossidativa che determinano sensibili mutamenti del collagene e delle fibre elastiche.
La conseguenza visiva di tali processi è il manifestarsi delle rughe, l’avvizzimento cutaneo e la perdita di elasticità della pelle.
I fattori che determinano l’invecchiamento possono essere:
- di natura genetica,
- di natura ambientale, come ad esempio l’esposizione ai raggi ultravioletti.
Come prevenire questo inestetismo della pelle?
Per prevenire questo inestetismo, non potendo interferire sui fattori genetici, bisogna limitare quelli ambientali, riducendo l’esposizione solare o a lampade abbronzanti, e bisogna idratarsi in modo adeguato, sia bevendo acqua sia utilizzando cosmetici funzionali anti-rughe.
Come applicarli in modo efficace?
Attraverso con l’automassaggio o ricevendolo.
Un buon massaggio deve seguire i muscoli del viso, stimolandoli leggermente e delicatamente con movimenti ritmati.
Il massaggio rafforza i muscoli facciali, ottenendo uno stiramento meccanico delle rughe, e riattiva la circolazione del sangue e della linfa procurando un aumento del metabolismo e favorendo inoltre una accelerata produzione di cellule nuove ed eliminazione di tossine.
[rlt_gifs gifs_id=”66D6pl”][/rlt_gifs]
Come eseguire un perfetto massaggio antirughe?
Ecco qui i passaggi per fare un massaggio antirughe efficace:
- Lavate il viso: una pelle pulita è necessaria per l’assorbimento delle creme.
- Stendete la crema sul viso cominciando dal mento, poi sulle guance e a seguire sulle tempie.
- Massaggiare poi il mento ed il collo.
- Massaggiare la parte sinistra del viso: dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie.
- Massaggiare la parte destra del viso: dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie.
- Massaggiare la fronte: dalle ciglia ai capelli alternando le due mani (tenendo le dita unite).
- Con un po’ di crema, massaggiare in modo circolare intorno all’occhio.
- Eseguire un leggero picchiettamento ai alti della bocca e attorno agli occhi.
- Togliere gli eventuali eccessi di crema con una velina o con ovatta.
Ripetere il trattamento circa una volta a settimana.
Suggerimenti per il trattamento
I movimenti devono essere eseguiti dall’alto verso il basso e dall’interno verso l’esterno. La posizione da prediligere per ricevere un massaggio è quella supina. Questa infatti favorisce il rilassamento fisico e psichico. La durata media del massaggio è di 15 minuti. La pelle deve essere pulita e sana, senza abrasioni, lesioni, infiammazioni e reazioni allergiche.
Ecco qualche consiglio per eseguire il massaggio antirughe
- La persona che riceve il massaggio deve stare distesa e con gli occhi chiusi.
- Le sostanze utilizzate devono essere scelte in base al tipo di pelle.
- Bisogna conoscere i componenti delle sostanze in modo da non utilizzarle in caso di presenza di sostanze a cui si è allergici.
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’”
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.