Il massaggio decontratturante lombare richiede tecnica e professionalità. Si utilizza quando ci si trova di fronte a tensioni muscolari e dolore che colpisce la bassa schiena e va sempre eseguito da personale preparato e certificato. Il suo scopo è quello di mantenere un buon livello di efficienza muscolare, tendinea e articolare. Va ad agire in profondità concentrandosi, non solo, sulle zone più colpite dal dolore, ma anche quelle strettamente collegate.
Cause del dolore lombare
Il mal di schiena, come viene comunemente chiamato è diffusissimo tra la popolazione. Tutti, almeno una volta nella vita, ne soffrono. Il dolore non va mai sottovalutato perché, se trascurato, può trasformarsi da passeggero a cronico. Le cause che si nascondono dietro all’insorgere di dolori nella zona lombare della schiena sono diverse. In una società in cui la maggior parte delle persone svolge lavori sedentari, seduti ad una scrivania 8h al giorno, è molto semplice finire nel circolo del dolore.
Le più frequenti comunque sono:
- Postura scorretta, tipica di chi fa lavori d’ufficio davanti al pc. Spesso si tende a tenere la colonna vertebrale curvata, provocando tensioni eccessive e sforzi. Anche stare tante ore nella stessa posizione non è salutare per il nostro corpo e può causare fastidiose infiammazioni.
- Allenamenti sportivi eccessivi: anche uno sforzo fisico a cui il corpo non è abituato può portare a contratture e stiramenti, spesso molto dolorosi. E’ sempre bene non spingersi oltre le proprie capacità.
- Malattie come artrite o ernia del disco.
- Movimenti sbagliati improvvisi: che si possono fare davvero in qualunque momento, anche mentre si dorme.
Come riconoscere una contrattura lombare
Quando si parla di lombalgia viene subito in mente una sensazione di dolore, ma non sempre le cose sono strettamente connesse. Certo è uno dei sintomi più diffusi, e può essere acuto, diffuso o periodico. Spesso si manifesta con fitte che dalla bassa schiena si propagano fino a glutei e arti inferiori, in alcuni casi. Altri sintomi collegati sono il formicolio e l’intorpidimento delle gambe.
Al primo segno di malessere conviene rivolgersi al medico per una diagnosi precoce. In questo modo, oltre che risolvere il problema, è possibile prevenire disturbi successivi.
Tecnica del massaggio decontratturante alla schiena lombare
I massaggi sono, nel 90% dei casi, la soluzione più efficace per risolvere dolori e lombalgia. I benefici che ne derivano sono molteplici. Il massaggio decontratturante, nello specifico, aiuta a :
- Lenire dolori muscolari e articolari
- Ridurre l’affaticamento muscolare
- Allentare le tensioni, non solo muscolari
- Tonificare i tessuti
- Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica
- Eliminare tossine e liquidi in eccesso
- Eliminare le aderenze tra muscoli superficiali e profondi
Un massaggiatore professionista sa come muoversi sulla schiena del paziente, che pressioni esercitare e in che punti. Solitamente si va a manipolare la muscolatura con pollice e indice, andando a premere su punti specifici. Sono molto utili anche i movimenti circolari, che favoriscono il rilassamento. Si lavora anche sullo scioglimento dei nervi, primi tra tutti quello sciatico e quello femorale, entrambi molto delicati.
Subito dopo il massaggio decontratturante alla parte lombare della schiena, il corpo risulterà indolenzito. E’ assolutamente normale, la sensazione sarà simile a quella post allenamento e sparirà nel giro di qualche ora. Spesso una sola seduta non è sufficiente a risolvere completamente il problema, ma ne servono diverse. Inoltre, i massaggi decontratturanti, sono anche un’ottima forma di prevenzione.