Il massaggio rilassante alla testa è un trattamento indicato per alleviare le tensioni e decongestionare i tessuti. Aiuta anche a ridare morbidezza ed elasticità alla pelle, e nei casi in cui si avverte secchezza, pesantezza e anche qualche dolorino. La testa è una zona molto delicata e importante, il cranio è infatti composto da una parte ossea che contiene le strutture encefaliche e da una parte più morbida, che comprende anche i muscoli che ci permettono di masticare, sorridere ecc. Proprio su queste zone il massaggio avrà la maggiore efficacia.
Tecnica del massaggio rilassante
La prima cosa da fare è far sdraiare il paziente sul lettino, in modo da farlo sentire a suo agio e permettergli di rilassarsi al meglio. La prima tecnica da utilizzare è quella dello sfioramento, che va eseguito con entrambe le mani seguendo questo schema:
- Dividere idealmente il viso a metà e poggiamo una mano a destra e una a sinistra.
- Le manovre vanno eseguite in modo da andare contro-gravità, partire quindi dal basso e procedere lateralmente verso le orecchie.
Lo sfioramento bimanuale aiuta a imprimere ai tessuti un effetto lifting molto leggero e contrasta gravità e rughe. Lo sfioramento va poi ripetuto in modo alternato, una mano compie il massaggio e l’altra resta in attesa. L’olio essenziale in questo aiuta molto, favorisce lo scivolamento delle mani e ha anche proprietà distensive.
La seconda tecnica che si va ad utilizzare è quella del frizionamento. Questo movimento serve a ossigenare il tessuto in profondità e a permettere lo scorrimento dei piani fasciali. Va eseguito con i polpastrelli partendo dal centro del viso e arrivando all’attaccatura dei capelli. Le zone su cui passare con le dita sono:
- Linea della mandibola
- Zigomi
- Sopracciglia
- Centro della fronte
- Attaccatura dei capelli
La terza mossa è quella dell’impasto che comincia con un pizzicamento delle sopracciglia. L’effetto finale è distensivo e rilassare perché va a coinvolgere tutti i muscoli che utilizziamo continuamente per le espressioni facciali.
L’ultima tecnica da utilizzare nel massaggio rilassante alla testa è quella di scarico, da effettuare sulle tempie. Va eseguita con i polpastrelli sfiorando la zona circoscritta. Le dita girano in senso antiorario per scaricare tutta la tensione. Anche il cuoio capelluto va picchiettato con i polpastrelli.
Benefici del massaggio rilassante
I benefici che porta con se il massaggio rilassante alla testa sono diversi. Primo fra tutti il rilassamento totale e la distensione dei muscoli. In una zona così piena di terminazioni nervose è bene sapere quali punti toccare e in che modo, e questo solo un massaggiatore professionista può saperlo.
I benefici apportati da questo trattamento non riguardano solo la testa ma tutto il corpo ed anche la mente. Lo stress sparirà e si verrà avvolti da una sensazione totale di benessere. E’ consigliato sottoporsi a queste sedute di massaggi periodicamente, e non solo in caso di dolore. Ovviamente prima di decidere è bene consultare un medico.
Altri massaggi consigliati sono quello rilassante alla cervicale, i massaggi decontratturanti in caso di dolori muscolari intensi o il massaggio sportivo alla schiena.