Massaggio sportivo alla schiena




Segreti del massaggio sportivo alla schiena

Nella struttura del corpo umano agiscono costantemente innumerevoli sollecitazioni durante le nostre normali attività quotidiane, anche quando siamo in posizione statica, magari durante il lavoro alla scrivania, queste dinamiche influenzano la postura e il nostro generale benessere.

Un ruolo strategico lo riveste la schiena, che se trascurata può condurre a fastidiosi e dolorosi effetti, come ben sanno tutti gli sportivi. Durante l’attività sportiva la schiena diventa fulcro di forze e dinamiche in continua modificazione, tanto da rendere spesso necessario un intervento esterno per affrontare e risolvere ad esempio delle dolorose contratture dovute alla tensione e talvolta torsione delle fibre muscolari. I corsi di massaggio sportivo dedicano comprensibilmente ampio spazio alle tecniche di massaggio alla schiena e queste tecniche devono necessariamente far parte del bagaglio di conoscenze di un massaggiatore sportivo.

Come eseguire un massaggio sportivo alla schiena

Specifici massaggi vengono effettuati sulla schiena degli sportivi non solo per affrontare e sciogliere delle contratture, provocate spesso da sollecitazioni muscolari oltre il proprio limite o per bruschi sforzi con muscolatura non adeguatamente riscaldata, ma anche con il semplice ma fondamentale scopo in uno sportivo di ottenere un generale defaticamento. Attraverso un frizionamento delle parti della schiena dello sportivo più affaticate e contratte si cerca quindi di ottenere uno scioglimento dei muscoli e rilassamento degli stessi, abbinando movimenti di impastamento e pressione delle dita. Per coloro che possono vantare anche preziose conoscenze in materia di digitopressione, anche la pressione in punti specifici mantenuta per almeno un minuto può portare preziosi benefici allo sportivo. Naturalmente i benefici giungeranno grazie a massaggi continuativi nel tempo, come ben sanno gli atleti, contando su esperienza del massaggiatore nel dosare forza e movimenti sulla schiena dell’atleta.

Fondamentale concepire il massaggio non solo come semplice strumento per intervenire in caso di problemi alla schiena dello sportivo, ma come una vera e propria componente dell’allenamento costante dell’atleta. A dimostrazione di questo, negli ultimi anni si è assistito ad un crescendo dell’importanza del massaggiatore all’interno del team di uno sportivo, riconoscendo l’importanza che il massaggio in generale ed il massaggio alla schiena in particolare, rappresenta nel mantenere forte, reattivo e flessibile il fisico dell’atleta. Il massaggio sportivo alla schiena costituisce quindi una evoluzione tecnica e qualitativa del massaggio in generale, permettendo attraverso manipolazione e pressione della schiena un generale miglioramento anche della circolazione sanguigna e del benessere psicofisico dell’atleta.

Come diventare massaggiatore sportivo

Per diventare massaggiatore sportivo, è necessario seguire dei corsi che permettano di manipolare correttamente i segmenti muscolari della schiena. Se infatti i benefici principali sono dati dal rilassamento miofasciale, una manipolazione errata potrebbe dare risultati dannosi sulla performance dell’atleta. Il massaggio sportivo può essere accompagnato da diverse tecniche opzionali, però è importante conoscere le manipolazioni di base della schiena per dare un reale senso di benessere.

Perché è importante affidarsi a professionisti competenti

Affidarsi a professionisti competenti e costantemente aggiornati sulle moderne tecniche di massaggio rappresenta per lo sportivo una carta fondamentale nel garantirsi prestazioni di rilievo, proteggendo allo stesso tempo il proprio corpo da possibili problematiche. Grazie a conoscenze specifiche sulle tecniche del massaggio ed ottime capacità comunicative siamo in grado di fornirvi tutorial che vi permetteranno di approfondire l’importanza del massaggio sportivo alla schiena applicando al meglio le giuste metodologie.

Approfondimenti Massaggio sportivo alla schiena

Massaggio Sportivo post-gara: addome e torace

Il massaggio sportivo addome e torace rappresenta un’importante manipolazione nell’ambito del massaggio sportivo . In questo articolo ti voglio spiegare le manualità professionali per trattare l’addome e il torace dopo una gara. I passaggi saranno pochi ma fondamentali, ed è importantissimo che tu li sappia fare […]

Massaggio alla schiena: come fare?

Indice dei contenutiCOME FARE UN MASSAGGIO ALLA SCHIENA?PREPARAZIONE AL MASSAGGIO ALLA SCHIENAIL MASSAGGIO ALLA SCHIENACONSIGLI:AVVERTENZE:TECNICHE DI MASSAGGIO RILASSANTECURIOSITA’: IL MASSAGGIO SHIATSU COME FARE UN MASSAGGIO ALLA SCHIENA? Il mal di schiena è un disturbo sempre più diffuso. Quindi un massaggio alla schiena è quello che […]

Colonna vertebrale in riflessologia plantare (parte due)

Riflessologia plantare e colonna vertebrale Quindi adesso congiungiamo il primo segno, con il secondo segno e lì ritroveremo tutte le 7 vertebre cervicali. Congiungiamo il secondo segno con il terzo, sempre lungo la parte rossa e lì avremo le 12 dorsali. Ricongiungiamo il terzo segno […]

Schiena bloccata? La soluzione è un massaggio

La schiena è una parte del corpo che ha su di sé il peso di molte cose, sia a livello fisico che mentale. Inoltre è spesso in grado di somatizzare lo stress. Tutto questo la porta spesso ad un blocco, ma la soluzione per la […]

Fai il test e scarica il video corso Gratuito

Fai il test Ora