Lettino da massaggio, uno strumento indispensabile per gli operatori del mestiere

Il lettino da massaggio è uno strumento davvero importante per un operatore del benessere ( o aspirante tale) e proprio per questo è necessario che sia scelto con cura. Ne esistono tante tipologie che variano a seconda dei materiali e/o della mobilità.

Andiamo ad analizzarle.

Il lettino da massaggio stazionario e trasportabile. Uno strumento per ogni professionista.

La prima suddivisione che è facile da realizzare è a prima cosa che bisogna sapere è che, sostanzialmente, i lettini si suddividono in due categorie:

  • Lettini fissi o stazionari. Il lettino stazionario rappresenta l’opzione migliore nel rapporto qualità-prezzo (il prezzo si aggira tra i 400 e i 650 euro) e sono caratterizzati da grande confort e stabilità. Generalmente, il metallo è protagonista assoluto di queste costruzione e sono consigliati nel momento in cui si dispone di una stanza appositamente realizzata per lavorare.
  • Lettini trasportabili. Il lettino trasportabile è adatto per i professionisti che si occupano di massaggi in maniera amatoriale e che non hanno molto spazio a disposizione. Generalmente, sono molto economici (i prezzi, infatti, variano dai 100 ai 300 euro), sono costituiti in legno e in alluminio e sono spesso rivestiti in ecopelle con le gambe pieghevoli. Questo dettaglio va a levare gran parte della stabilità di cui gode generalmente il lettino, dando spesso una spiacevole sensazione di instabilità. Il lettino trasportabile rappresenta comunque una buona scelta nella fase iniziale della tua carriera.

Il lettino da massaggio e i materiali

A prescindere dalla stabilità e dalla decisione autonoma di avere un lettino stazionario o portatile, un’ elemento da non sottovalutare è sicuramente il rivestimento. Generalmente il materiale che costituisce gran parte dei rivestimenti è il pvc in quanto si rivela un materiale resistente, idrorepellente e facile da pulire.

Ma negli studi medici privati è possibile anche trovare lettini da massaggio rivestiti in pelle, un materiale di grande pregio ma non sempre adatto ad essere utilizzato in questi casi essendo un materiale assorbente e, quindi, molto delicato. Ad ogni modo potrai scegliere tra diversi materiali e colori, sia che tu scelga un lettino stazionario, sia che tu preferisca uno trasportabile. La forma può variare leggermente, anche se sostanzialmente è la stessa e le differenze sono davvero poche.

lettino da massaggio portatile

Il lettino da massaggio e le funzionalità: quale scegliere per la nostra attività?

Lettino da massaggio Jade

Il lettino da massaggio Jade è dedicato al massaggio di tutto il corpo. Rappresenta, infatti, un perfetto connubio tra i principi della medicina orientale e la tecnologia occidentale ed è molto diffuso, in particolar modo negli Stati Uniti, in Canada, in Corea e in Giappone.

Per quanto riguarda l’origine del nome, il termine Jade deriva dal nome della pietra, la giada, con cui sono costituiti i rulli del materassino che scorrono, massaggiando i muscoli di colui che si sottopone al trattamento. Per di più, il lettino jade si rivela molto funzionale poiché è un grande produttore di calore (qualità che i lettini professionali non hanno): i rulli di giada, infatti, possono essere scaldati tramite l’azione dei raggi infrarossi prodotti da pannelli di carbonio, permettendo così ai fasci muscolari di rilassarsi maggiormente.

Il lettino da massaggio Jade e le indicazioni

Grazie all’ ausilio della giada e del calore, questa tipologia di lettino risulta perfetta per il trattamento del corpo in generale e anche di punti specifici: risulta un trattamento molto utile per coloro che soffrono di malesseri della colonna vertebrale. Il jade, infatti, permette di effettuare dei massaggi che possono correggere gli squilibri legate alla curvatura della spina dorsale, offrendo un valido rimedio anche alla funzionalità degli organi del corpo, dei muscoli e dei fasci di nervi.

Lettino da massaggio Jade e i benefici

I benefici che offre il massaggio svolto su questa tipologia di lettino sono tanti ma i principali e immediati sono:

  • L’attenuazione del dolore e l’eliminazione dei dolori cervicali e del mal di schiena;
  • Sciogliere le contratture;
  • L’aumento di energia nel paziente;
  • Grazie alle qualità di questo lettino, in particolar modo il calore, è possibile lavorare e stimolare anche le parti più profonde;
  • Rappresenta un’ottimo strumento per il rilassamento totale del corpo e alleviare la compressione nervosa;
  • Stimola la circolazione sanguigna;
  • Il massaggio effettuato su questi lettini permette l’accellerazione dei tempi di guarigione e si rivela un valido strumento per favorire la concentrazione.

Il lettino Jade e il costo

Il lettino Jade rappresenta un ottimo acquisto per i professionisti nel settore, in particolar modo per i naturoterapisti, i fisioterapisti, i massaggiatori ed allenatori.

È una struttura che risulta abbastanza costosa ma sicuramente da tenere in considerazione, nel momento in cui si desiderano ricevere dei risultati reali. Inoltre, parliamo di un lettino da massaggio elettrico: infatti, sia i comandi del massaggio che del calore possono essere controllati sia manualmente che in maniera elettronica, permettendo a chi li acquista di poter inserire questo ausilio in qualsiasi parte dello studio.

Lettino da massaggio Jade: i pro e i contro

Pro

  • La soluzione perfetta per massaggi specifici e totali. Il lettino Jade, grazie al calore e ai rulli di giada, rappresenta la soluzione perfetta per trattare il corpo in maniera professionale e raggiungere validi risultati.
  • Addio mal di schiena. Questo lettino rappresenta una delle modalità più semplici per risolvere il propri malesseri alla colonna vertebrale e alla schiena.

Contro

  • Il prezzo. il lettino Jade ha un costo medio-alto (a volte proibitivo, soprattutto per gli inizi);
  • La grandezza non indifferente. Questa tipologia di lettino è caratterizzato dalle grandi dimensioni, un elemento controproducente nel caso in cui si disponga di poco spazio per lavorare.

il nostro lettino da massaggio fisso

Lettino elettrico per il massaggio

Tra le tante tipologie, buona parte del mercato appartiene ai lettini elettrici che rappresentano la scelta maggiormente effettuata dagli operatori del benessere poiché sono caratterizzati da numerose comodità e qualità.

I lettini elettrici, infatti, sono dispositivi che permettono al massaggiatore di poter lavorare nella massima versatilità, a seconda della comodità ricercata e della tipologia di massaggio.

Lettino da massaggio elettrico ed il costo

Essendo uno strumento elettronico, questa tipologia di lettino da massaggio risulta abbastanza costosa ( il prezzo si aggira generalmente tra i 900 e i 2000 euro) e si adatta generalmente ad un pubblico di massaggiatori con un buon numero di clienti che possono ammortizzare il costo attraverso numerose entrate.

Naturalmente, il prezzo elevato può essere facilmente compensato dalle sue numerose funzionalità le quali permettono al professionista di trovare le giuste altezze e inclinazioni in maniera tale da lavorare in ottime condizioni su un articolo robusto e resistente.

Lettino da massaggio elettrico: il profilo

Il lettino da massaggio elettrico rappresenta una valida scelta per coloro che hanno bisogno di uno strumento funzionale che possa migliorare le loro modalità di lavoro.

Lavorare su un lettino da massaggio elettrico, infatti, significa utilizzare un valido aiuto per mantenere nella corretta postura sia il cliente che il massaggiatore.

Inoltre, i lettini elettrici sono elementi robusti e resistenti realizzati generalmente in metallo e alluminio e che possono essere totalmente personalizzati grazie alla grande disponibilità di tessuti e colori.

Inutile a dirsi, quindi, che i lettini da massaggio elettrici rappresentano il supporto perfetto per ogni giorno in quanto molto adattabili alla situazione tanto da essere scelti anche per applicazioni della Riflessologia Plantare e si rivelano elementi per niente fastidiosi poiché si muovono silenziosamente, elemento fondamentale per raggiungere uno stato di relax.

L’unico neo è il prezzo: i lettini da massaggio elettrici sono caratterizzati da un costo elevato ma, per ovviare a questa problematica,è possibile scegliere un lettino usato ed in buona condizioni oppure optare per strumenti che hanno la stessa funzionalità ma che non sono dotati di meccanismi elettrici.

Lettino da massaggio elettrico: i pro e i contro

Pro

  • Un elemento versatile e perfetto in tutte le situazioni. Il lettino elettrico è adattabile ad ogni tua esigenza.
  • Il relax è assicurato. Silenzioso e funzionale, il lettino da massaggio elettrico rappresenta un’efficace opportunità per raggiungere il relax.

Contro

  • Il prezzo non accettabilissimo. Il lettino da massaggio elettrico ha un costo, a volte, fin troppo elevato soprattutto per chi è agli inizi della propria carriera.

lettino da massaggio economico

Lettino da massaggio in Alluminio

Il lettino da massaggio in alluminio rappresenta una delle scelte maggiormente effettuate dagli operatori del benessere. Questa tipologia di massaggio, infatti, rappresenta un’alternativa comoda, pratica e soprattutto funzionale per poter iniziare l’attività di massaggiatore.

Il lettino da massaggio in Alluminio: il profilo

Questa tipologia di lettino è considerato tra gli acquisti più valevoli in questo ambito grazie alle tante qualità e rappresenta un connubio perfetto per chi nel proprio lavoro svolge frequenti spostamenti a titolo lavorativo e ha necessità di un elemento stabile e robusto.

Il lettino da massaggio in alluminio, infatti, è uno strumento comodo, pratico e utile per eseguire innumerevoli trattamenti sia specifici che totali ma, a differenza di quelli appena analizzati, è un lettino portatile leggero e che occupa poco spazio sia aperto che chiuso. Non essendo, quindi, stazionario, può essere montato e trasportato ove si desidera, assicurando un valido strumento per iniziare il nostro business anche attraverso sedute a domicilio.

Nonostante questa caratteristica Viene considerato tra gli acquisti più economici e valevoli in questo ambito, per la sua stabilità garantita da appositi tiranti applicati alla struttura portante in alluminio.

Il lettino da massaggio in alluminio è un elemento molto versatile poiché è possibile regolarne l’altezza e le inclinazioni in base alla necessità e generalmente messo a disposizione dai fornitori con tutto l’occorrente per svolgere un massaggio professionale come:

  • La correlata biancheria da massaggio;
  • Comodi sacchi per il trasporto;
  • Eventuali supporti aggiuntivi come il poggiabraccia laterali e frontali e il poggia testa.

Il lettino da massaggio in alluminio e il costo

A differenza dei modelli analizzati sinora, il lettino da massaggio in alluminio è caratterizzato da un prezzo abbordabile considerato che si andrà a lavorare su uno strumento portatile, nonostante abbia grandi potenzialità. Inoltre, è uno strumento che appare competitivo nel mondo del benessere: infatti, insieme alla struttura robusta e resistente, generalmente i fornitori offrono in dotazione anche numerosi elementi aggiuntivi, determinando un buon prodotto nel rapporto qualità-prezzo.

Il lettino da massaggio in alluminio: i pro e i contro

Pro

  • La facilità di spostamento. Il lettino da massaggio in alluminio è uno strumento maneggevole e facile da spostare.
  • La stabilità. Nonostante la facilità di spostamento, il lettino in alluminio è tutt’altro che instabile. La sua struttura è robusta e resistente grazie ad una solida struttura e una buona base di appoggio
  • I prezzi convenienti. Dato il fatto che è un lettino non stazionario, i prezzi appaiono notevolmente più bassi della classica tipologia di lettino stazionario.

Contro

  • E’ solo un lettino portatile. Può essere solido, bello e maneggevole: ma sempre di un lettino portatile si tratta!

Scegliere un lettino da massaggio a seconda delle esigenze.

Scegliere un buon lettino da massaggio non significa solo prediligere i migliori tra le categorie.

Gran parte della decisione dipende anche dalle necessità personali: questo strumento, infatti, non dovrà rappresentare un valido strumento ma anche un ausilio concreto per i professionisti durante le sedute di trattamento.

Proprio per questo, la scelta del lettino da massaggio varia a seconda delle esigenze ed è possibile identificare le scelte più adatte ad ogni professionista:

  • Gli osteopati, generalmente, non hanno esigenze specifiche;
  • Il professionista specializzato in chiropratica generalmente preferisce l’uso del lettino in acciaio;
  • Il fisioterapista, invece, molto spesso ha necessità di un lettino polivalente che possa essere utilizzabile a seconda della seduta. Generalmente, i professionisti optano sia per i lettini stazionari che mobili in alluminio a seconda del lavoro che dovranno svolgere;

Optare per una scelta basata sulla tua personalità e le tue esigenze, quindi, rappresenta una condizione fondamentale per garantire i benefici alla tua clientela.

Non resta che iniziare a valutare il nostro lavoro, valutando le nostre esigenze. Solo in questo modo potrai capire realmente quale lettino potrà diventare parte integrante della tua vita professionale.

separatore_grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

lettino da massaggio

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.


Fai il test e scarica il video corso Gratuito

Fai il test Ora

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando ad utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Leggi la privacy policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi